LAMEZIA TERME (CZ) – La Calabria positiva che si impegna per scardinare i luoghi comuni e vincere contro tutto ciò che impedisce a questa terra di essere Libera.
Questo il “cavallo di battaglia” del Calabria Day, evento di un’intera giornata previsto a Lamezia Terme il prossimo 27 ottobre. Incontri, dibattiti, laboratori e collegamenti con l’estero, ma anche arte, spettacolo e musica per mettere insieme la Calabria migliore e i calabresi che in essa lavorano e credono.
Sono previste diverse sessioni tematiche nelle quali i partner del progetto si relazioneranno con il pubblico presente.
– L’innovazione sociale e la cittadinanza attiva, un dibattito a cui prenderanno parte i giovani delle scuole superiori, confrontandosi con le esperienze più significative in merito;
– Il “caffè delle arti e dei mestieri”, uno spazio reale che durerà tutta la giornata, intervallato dall’alternarsi dei partners che, in un ambiente informale, dialogheranno con i giovani che si affacciano al mondo del lavoro o dell’imprenditoria;
– La Calabria in movimento, esperienze a confronto tra chi resta e chi è andato via, per dare il proprio contributo alla crescita del territorio.
La via della creatività: all’interno dello storico chiostro di San Domenico, recentemente ristrutturato, e nelle salette di Palazzo Nicotera, per uno totale di oltre 250 m², allestiremo un percorso creativo così suddiviso:
– ArTECA, Pittura, Scultura, Fotografia;
– Mani Maestre, Artigianato, Restauro, Strumenti e Prodotti dei mestieri antichi;
Per visionare il programma del Calabria Day, clicca qui.