Capita tante volte di trovare in vari anime e manga delle figure ricorrenti della cultura giapponese. Simili a dei fantasmi, gli Youkai sono i protagonisti del terzo appuntamento con Japan Time.
Figure caratteristiche dell’antica mitologia giapponese, gli Youkai sono degli spiriti, delle apparizioni, delle creature associate al fuoco e all’estate, la stagione in cui il mondo degli spiriti solitamente si avvicina al mondo terrestre, per questo nei mesi più caldi dell’anno ricorrono molte festività legate ai defunti.
Secondo miti e leggende, alcuni di questi fantasmi scelgono di abitare non a contatto con l’uomo, mentre altri, al contrario, decidono di mantenere un rapporto con esso.
Il termine Youkai è solo un modo generico per indicare creature dai poteri soprannaturali: ci sono tantissime tipologie di questi spiriti, alcuni crudeli (Oni) e altri ingannatori (Kitsune); ognuno di essi ha un nome specifico e appartiene a una categoria fra animali, umani oppure oggetti.
Youkai Animali
In Giappone molti animali, legati a miti e leggende, possiedono poteri magici e molto spesso queste creature riescono ad avvicinarsi all’uomo trasformandosi a loro volta in creature antropomorfe.
Tra i più noti Youkai animali troviamo:
Bakeneko e Nekomata – Gatto
Baku – Tapiro
Kitsune – Volpe
Mujina – Tasso
Tanuki – Cane Procione
Tengu – Uccello
Tsuchigumo – Ragno
Youkai Umani
La forma umana vede gli Youkai come delle figure inizialmente umane, ma poi trasfigurate con aspetti mostruosi e aberranti che li allontanano dalla fisionomia umana. Queste trasformazioni sono delle degenerazioni causate dall’ossessività della loro esistenza mentre erano in vita, una sorta di contrappasso dantesco; altre volte questa mutazione è dovuta a difetti fisici che crescono a dismisura fino a diventare mostruosamente inverosimili.
Youkai Oggetti
Questa classe di spiriti è legata a oggetti anche di uso comune che, se conservati per un lungo periodo, dopo cento anni prendono vita. Fra questi, caratteristico è il Karasaka, rappresentato come un parasole con un occhio solo e che calza una geta.
Nella cultura pop giapponese, e non solo, è possibile trovare tantissimi riferimenti agli Youkai: appaiono in Inuyasha, Yu degli Spettri, Hotarubi no Mori e tante altre opere, animate e non.
Ancora una volta è possibile notare quanto la tradizione e il folklore del Paese del Sol Levante siano un’incredibile fonte di ispirazione per ogni loro spunto artistico.
Paolo Gabriele De Luca