550°fiera ronza,campana si prepara, Manfredi: teniamola almeno in vita Uno degli eventi più antichi d’europa

0
561
immagine della fiera del 2013
foto 1

CAMPANA (CS) – Agricoltura sostenibile, identità, turismo, Campana, il Paese dell’Elefante di pietra, si prepara alla 550° edizione della Fiera della Ronza. Una delle manifestazioni più antiche d’Europa. Una due giorni dedicata all’agricoltura ed alla zootecnia. Numerose le aziende partecipanti. Con esposizione di capi di bovini, ovini e caprini di razza autoctona e di suini neri di Calabria. Insieme ad eccellenze dell’agro-alimentare calabrese e prodotti tipici. Più uno spazio riservato alla parte commerciale con le moderne macchine agricole. Il tradizionale appuntamento è previsto per il prossimo VENERDÌ 6 e SABATO 7 GIUGNO.

Il Paese dell’Elefante di Annibale, nel cuore della Sila Greca, guidata dal Sindaco Pasquale Manfredi (foto 1), diventerà ancora una volta, così come accade ininterrottamente da oltre 5 secoli, punto di riferimento per produttori, rivenditori, consumatori e anche appassionati del turismo identitario.

La Fiera della Ronza – spiega il Sindaco – continua a rappresentare una occasione importante da più punti di vista, anzi tutto per

immagine della fiera del 2013

incontrare e valorizzare i numerosi imprenditori del settore, esaltando la tipicità dei prodotti locali e scoprendo i territori interni. Anche per la sua specifica destinazione – continua – l’evento aveva acquistato nei secoli una forte rilevanza territoriale, tanto da diventare importante ed atteso momento per l’acquisizione e la gestione di contatti commerciali e scadenze contrattuali e di pagamento. Nonostante il radicale cambiamento intervenuto in questi ultimi 50 anni nelle prassi agricole e nelle abitudini commerciali la nostra Fiera – aggiunge – pare non avverta molto il passare del tempo, continuando comunque a richiamare visitatori da ogni parte ed a far rivivere atmosfere ed emozioni d’altre epoche. Come ad esempio l’antico mercato di bestiame, che continua ad essere animato, vissuto e visitato pur avendo ceduto spazio, purtroppo, ad attività commerciali diverse e molto meno tradizionali o sostenibili; ed è proprio sull’emersione recente di queste ultime – scandisce il Primo Cittadino – che servirebbe, ma attraverso una diversa sinergia istituzionale ed associativa di livello regionale, una riflessione di contenuto e di metodo ed un impegno ed investimento organizzativo oggi assenti, sia per preservare e meglio comunicare l’identità e la storia dell’evento; sia soprattutto per far esploderne il valore e la forza autenticamente turistica su scala interregionale, oggi quasi del tutto latente. Attraverso la promozione del territorio e dei suoi prodotti – conclude MANFREDI – noi ci sforziamo di coltivare e di promuovere, nonostante le troppe limitazioni subite dagli enti locali, l’obiettivo di costruire le basi per un’economia e per un’agricoltura sostenibili. – La FIERA DELLA RONZA è una delle manifestazioni più antiche dell’Europa occidentale. Risale al 1464, istituita dal Re Ferdinando d’Aragona, come privilegio per Campana. – La manifestazione si tiene sull’ampio pianoro della località “Ronza”, all’ingresso dell’importante centro montano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here