COSENZA (CS) – É stato inaugurato lo scorso 24 ottobre presso la Conad del gruppo Vena, sita in via popilia, l’ecocompattatore Garby per bottiglie in pet, flaconi in hdpe e lattine.
L’iniziativa è frutto del lavoro svolto dal locale concessionario garby, il sign. Carlo Trucino e dalla sua azienda la T-Global Srl. e consiste nell’attivare, anche a Cosenza, il sistema di raccolta differenziata Garby il quale permette ai cittadini di poter guadagnare dai propri rifiuti.
Infatti grazie alle macchine Garby il cittadino può avere, per ogni conferimento di materiale (pet-hdpe-lattine) un ecopunto. Tale ecopunto portà essere “speso” sotto forma di sconto alla cassa sull’importo totale della spesa.
Per esempio, attualmente presso la Conad del gruppo Vena sita in Via Popilia a Cosenza è possibile avere un ecopunto da 0,5 cent per ogni bottiglia o lattina consegnata e per ogni 20 bottiglie consegnate alla macchina Garby si avrà un buono sconto da 1 euro su una spesa minima di 10 euro da spendere all’interno del supermercato sopra citato o in qualsiasi altro esercizio convenzionato con la filiera del risparmio di Garby. è da dire che la scontistica viene scelta dai gestori degli esercizi convenzionati e quindi può variare da negozio in negozio
Garby è un azienda presente su tutto il territorio nazionale che, in pochi anni, è riuscita a creare una filiera basata sul principio del riciclo di qualità. Difatti tutti i materiali che Garby ed i suoi concessionari raccolgono dai compattatori vengono inviati a specifiche aziende di trasformazione che re immettono nel mercato tali materiali diminuendo l’inquinamento e la necessità di estrapolare nuove risorse naturali per creare nuove bottiglie, flaconi o lattine.
Il concessionario Garby di Cosenza e la sua azienda ringraziano calorosamente la Conad gruppo Vena di Cosenza per aver aderito all’iniziativa entrando a far parte della filiera del risparmio garby.
Suriano Fabrizio