Accensione degli alberi di Natale degli asili nido. Occhiuto annuncia il rilancio della Città dei ragazzi

0
596

COSENZA – Sorrisi, allegria, pura serenità. È stata una festa di grande partecipazione familiare quella che ha visto ieri pomeriggio l’accensione simultanea degli alberi di Natale nei tre asili nido comunali freschi di ristrutturazione.  I luoghi per l’infanzia di via Livatino, via Misasi e Largo Vergini, come si ricorderà, sono stati di recente riaperti dopo essere stati  progettati e creati con gli appositi spazi educativi, secondo la normativa europea vigente. Gli interventi sono stati possibili grazie ai Piani di azione e coesione (Pac) sugli asili nido per un finanziamento complessivo di circa un milione di euro. Palazzo dei Bruzi è il Comune capofila del distretto sanitario di Cosenza, vincitore del progetto, appunto, per la ristrutturazione degli asili e della estensione dei servizi (tempo pieno e aumento dei posti a disposizione).
Così, nelle stanze su misura dove sviluppano le loro primissime fasi di crescita i cittadini più piccoli, fra arredi in legno, parquet e giochi didattici, lo scambio di auguri di questo venerdì 19 dicembre si è tramutato in un bellissimo momento di inclusione sociale, dato l’alto numero di bimbi musulmani e filippini, in particolare in via Misasi. Una situazione gioiosa anche in virtù della presenza di diverse comunità dunque.
Il sindaco Mario Occhiuto, per una questione meramente simbolica, ha presenziato alla cerimonia in via Livatino, dove ha sede il più grande dei tre nidi con le sue dodici educatrici, tre ausiliarie, un cuoco e un’economa.
“Stiamo concretizzando anche in questo settore la città che avevamo in mente – ha dichiarato il sindaco tra i bambini festanti – una città che è sensibile alle esigenze dell’infanzia come delle persone anziane e degli svantaggiati e disabili, e che è orientata a sostenere e valorizzare al massimo le migliori energie che abbiamo a disposizione per il futuro. La nostra idea di città è una città a misura di bambino. Presto, finalmente – ha poi concluso – avvieremo anche il rilancio della Città dei Ragazzi,  in una dimensione più vasta a supporto di tutte le scuole provinciali”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here