Al via la terza edizione di “Scirubetta”, il festival internazionale del gelato

0
386

È tutto pronto per “Scirubetta”, il Festival internazionale del gelato artigianale che si svolgerà a Reggio Calabria dal 14 al 17 settembre 2024.

Il Festival consacra Reggio Calabria capitale del gelato, sul chilometro più bello d’Italia si troveranno da oggi pomeriggio 34 maestri gelatieri giunti da tutta Italia e addirittura, dal Giappone, dalla Slovacchia e dagli Usa, che presenteranno i loro gusti esclusivi e innovativi studiati per l’occasione.

La scirubetta, che deriva dal termine arabo “Sherbet”, bevanda fresca, è la forma più antica di gelato calabrese e veniva realizzata con neve fresca aromatizzata con miele di fichi, mosto cotto e, in tempi più recenti, con succo di agrumi, frutta, caffè e cioccolata.

Città metropolitana e Conpait, con il patrocinio di Pasticceri d’Italia sono gli organizzatori dell’evento che vedrà protagonista il gelato in un programma ricchissimo. Oltre ai banchi d’assaggio sono previsti talk, degustazioni, incontri, visite, ricette, proiezioni e collegamenti in 4 giornate che culmineranno con la proclamazione del gusto di gelato vincitore del contest.

Scirubetta propone un nuovo racconto della città, vuole diventare quell’elemento di forza che consente alla nostra città di avere un indotto turistico anche nella settimana delle feste patronali, all’interno delle quali abbiamo voluto inserire questa kermesse”, questa la dichiarazione del sindaco Giuseppe Falcomatà alla conferenza stampa di presentazione del festival.

Scirubetta è uno dei festival più importanti del settore gelatiero nazionale, l’evento offre un’occasione per celebrare la creatività dei gelatieri e scoprire la ricchezza culturale della città.

Appuntamento sul lungomare Italo Falcomatà oggi dalle 18, per l’apertura del “villaggio del gelato” dove, oltre ad assaggiare e votare i gelati artigianali protagonisti del festival, si troveranno tantissimi sponsor e prodotti del territorio che arricchiranno l’esperienza gastronomica.

Per tutti i dettagli del programma, gli orari e gli appuntamenti si può consultare il sito web:
https://www.scirubettafestival.it/

Fortuna Mazzeo