E’ tornata in mare la nave scuola Amerigo Vespucci, effettuando una sosta, lo scorso 5 maggio, nel Golfo di Corigliano Calabro.
Proprio sulla nave, nominata Ambasciatrice di Roma2024, è stato svolto un interessante incontro didattico a favore degli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Nicholas Green – Falcone e Borsellino”, indirizzo Trasporti e Logistica, Conduzione del mezzo navale, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, tra cui l’Ispettore di Sanità della Marina Militare ammiraglio Enrico Mascia, il Prefetto di Cosenza, il Sindaco del Comune di Corigliano, il Presidente del Tribunale di Castrovillari, il Vice Presidente della Provincia, Padre Antonio Bottino.
Il Comandante della Nave Vespucci, Capitano di Vascello Curzio Pacifici, ha aperto l’incontro didattico illustrando il “Dual-use della Marina Militare” e, a seguire, sono intervenuti l’Ispettore di Sanità della Marina Militare, ammiraglio Enrico Mascia, il dirigente dell’Istituto scolastico Ing. Alfonso Costanza che ha presentato il tema “Tradizione e tecnologie a bordo” e il Presidente del Circolo Velico lucano che ha illustrato il progetto “Il parco della Magna Grecia”.
Un’occasione utile ad evidenziare l’acquisizione del pieno sostegno da parte dell’Ente Provincia di Cosenza, nonché l’esito positivo riscosso dai vertici della Marina Militare, nella persona dell’Ammiraglio Enrico Mascia che ha condiviso in pieno il progetto.
La visita al Vespucci ha rappresentato un’occasione unica per ammirare da vicino la più antica nave della Marina militare ancora in servizio, offrendo uno straordinario esempio di come la tecnica dei Costruttori navali, dei Maestri d’Ascia e dei calafatai sia in grado di affiancarsi a tutto ciò che l’evoluzione tecnologica riesce a mettere a disposizione.