ROSSANO (CS) – “L’attenzione di questa Amministrazione Comunale rimane alta sulle tematiche serie e delicate che coinvolgono il nostro territorio. Da sempre, ho dimostrato di assumermi ogni responsabilità e di impegnarmi in prima persona, andando anche oltre le mie competenze, soprattutto in tema di ambiente e rifiuti e non sottraendomi mai al confronto con i miei concittadini, ai quali intendo continuare a dare risposte su fatti concreti, e senza creare inutili allarmismi. Sulla discarica di Bucita non ci sono novità. Le indagini avviate a seguito degli esposti depositati presso la Procura, sono ancora in corso. Quando avrò contezza dei dati ufficiali e corrispondenti alla realtà provvederò ad intraprendere ogni tipo di iniziativa utile e che rientri in quelle che sono le mie responsabilità come prima autorità sanitaria.”
È quanto dichiara il sindaco Giuseppe Antoniotti, ribadendo l’inutilità e l’inconsistenza delle polemiche e degli spauracchi innescati, ormai a cadenza periodica, e finalizzati probabilmente ad una becera strumentalizzazione politica che spesso sfiora il ridicolo, da chiunque si senta autorizzato ad intervenire, senza fondamenta né competenze su questioni serie e delicate, non rendendosi conto di nuocere e danneggiare, con questo atteggiamento, l’intera comunità.
“Sarebbe sciocco ed irresponsabile da parte mia – continua il Primo Cittadino – entrare nel merito di una delicata questione che è al vaglio degli Organi Giudiziari preposti. Non sono abituato e non è mia abitudine parlare a vanvera solo per sollevare inutili poveroni che non portano nulla di buono. Sulla discarica di Bucita sono in corso indagini, avviate a seguito di una serie di esposti. Quando avremo dati ufficiali e contezza dei fatti, non esiteremo a comunicarli ai nostri concittadini ed eventualmente ad intraprendere ogni utile provvedimento che rientri nelle nostre competenze. Se a seguito delle indagini dovesse emergere, con dati concreti, la presenza di sostanze inquinanti, abbancate presumibilmente negli anni passati, che mettono a rischio l’incolumità e la salute pubblica, certamente, come massima autorità sanitaria del territorio, non esiterò, come sempre, ad intraprendere le dovute azioni. Ma ritengo superficiale e poco costruttivo innescare reazioni di panico nei cittadini senza avere i risultati di un’analisi che se non fosse utile non sarebbe stata avviata.”
“La delicata questione dei rifiuti – aggiunge in conclusione l’assessore all’ambiente Rodolfo Alfieri– ci ha sempre visti impegnati in prima linea. Non ci siamo mai sottratti alle nostre responsabilità e spesso abbiamo assunto posizioni dure e forti, quando abbiamo ritenuto che la salute pubblica e la tutela del patrimonio ambientale e stradale fossero messi a rischi. Così come è avvenuto nello scorso inverno, quando, senza esitazione abbiamo posto sotto sequestro la discarica, nel momento in cui si è paventato il rischio di disastro ambientale causato dalle perdite di percolato. Continueremo a rimanere vigili ed attenti verso le tematiche ambientali e verso ogni tipo di emergenza che coinvolge il territorio e che, fin dall’inizio del mandato elettorale, questo Esecutivo ha gestito in maniera energica e con grande coraggio. “