Aperta la strada provinciale Guardavalle-Elce della Vecchia

0
898

CATANZARO  – E’ stato aperto al transito questa mattina il tratto di percorso stradale realizzato lungo la SP 143 Guardavalle – Elce della Vecchia. Al taglio del nastro erano presenti, oltre al presidente della Provincia Wanda Ferro, l’assessore provinciale Nicola Montepaone, l’assessore Antonio Coscia per l’Amministrazione comunale di Guardavalle, i tecnici dell’Ente con l’ing. Floriano Siniscalco e il tecnico esterno ing. Eugenio Canino, oltre ai rappresentanti dell’impresa e ai cantonieri dell’Amministrazione.

La strada Guardavalle-Elce della Vecchia era stata interessata, nel corso degli eventi alluvionali di fine 2009 – gennaio 2010, da una imponente frana che aveva trascinato completamente con sé una parte del tracciato stradale. Nonostante la gravità della situazione la Provincia si è subito adoperata per l’ottenimento delle somme necessarie che sono state reperite presso il Dipartimento Protezione Civile.

I lavori sono stati realizzati dall’impresa Petruzza Geom. Francesco di Maida.

Considerata l’importanza del collegamento tra la frazione Elce della Vecchia, nel periodo intercorso tra l’evento franoso e la fase esecutiva dei lavori, la Provincia ha realizzato e reso disponibile una pista provvisoria. L’interruzione prolungata del collegamento, infatti, avrebbe creato non pochi disagi alla popolazione della frazione montana, vista l’esigenza di garantire la frequenza delle scuole ai bambini, eventuali soccorsi medici ed approvvigionamento di beni di prima necessità.

Il presidente Ferro ha rimarcato come “nonostante le forti difficoltà economiche imposte dai tagli ai bilanci degli enti locali, la Provincia di Catanzaro sia riuscita a fornire una importante risposta al territorio, risolvendo una situazione di disagio particolarmente sentita dalla cittadinanza, che ringrazio per avere atteso pazientemente, e con grande civiltà e spirito di collaborazione  la conclusione dei lavori”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here