CASSANO ALL’IONIO – La Giunta municipale di Cassano All’Ionio, presieduta dal Sindaco Giovanni Papasso, nella seduta di ieri ha approvato una importante delibera relativa al progetto preliminare di riqualificazione del rione “Ferrovie” in Sibari, redatto dall’Ufficio Tecnico dell’Ente.
In particolare, il progetto approvato, ha spiegato con grande soddisfazione il primo cittadino di Cassano All’Ionio, prevede la riqualificazione del quartiere “Rione Ferrovie”, previo la realizzazione e l’ammodernamento dei sotto servizi, nonché la sistemazione delle strade, dei marciapiedi e delle aree a verde, per aumentare il decoro e la vivibilità dello stesso quartiere. il “Progetto per la riqualificazione del Rione Ferrovie in Sibari”, dell’importo complessivo di € 300.000,00 – ha tenuto altresì ad illustrare il Sindaco – è stato redatto dall’ arch. Nicola Bruno, Responsabile dell’UTC settore LL.PP.
I fondi necessari per la realizzazione di detta opera, saranno richiesti al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, utilizzando i risparmi ottenuti dagli interventi relativi ai “Contratti di Quartiere II” e, se necessario, con fondi comunali.
L’Amministrazione Comunale di Cassano All’Ionio con il Programma Innovativo in Ambito Urbano denominato “Contratti di Quartiere II”, ha riqualificato alcuni quartieri dell’abitato di Sibari, ha costruito e ristrutturato edifici per l’edilizia residenziale pubblica. Il finanziamento originario di 5,5 milioni di euro, pur considerevole, non ha consentito il recupero e la riqualificazione di tutti i quartieri degradati dell’abitato di Sibari.
Infatti, restano ancora da realizzare altri interventi di sistemazione urbanistica e paesaggistico-ambientale dei quartieri limitrofi a quelli già oggetti di interventi, tra cui il Quartiere Rione Ferrovie.
«La riqualificazione e la valorizzazione del quartiere Rione Ferrovie di Sibari è un altro obiettivo fondamentale dell’Amministrazione Comunale di Cassano All’Ionio – ha spiegato il Sindaco Giovanni Papasso – considerato la stato di conservazione urbanistico del quartiere interessato, da qui il nostro impegno ad elaborare un progetto capace di riqualificarlo e dare ai resideni le giuste rispose alle loro aspettative».
Il Sindaco con piacere ha così commentato la delibera: «Si tratta di un atto importantissimo, fortemente voluto da questa Amministrazione e sollecitato dal crescente interesse mostrato dai cittadini. La riqualificazione urbanistica dell’area, così importante per la sua centralità in Sibari, rappresenta un altro tassello nella più vasta opera di riqualificazione dell’intero abitato di Sibari. Del resto abbiamo più volte detto e dimostrato con fati concreti che Sibari è e deve rappresentare il cuore del nostro comune. Noi continueremo nel nostro impegno in al senso».