Catanzaro – Lunedì 14 ottobre, alle ore 11,30 presso il bar del Parco della biodiversità di Catanzaro, si terrà una conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa “Biodiversità, Liberi semi in libero mercato”, organizzata dall’AMMI – Associazione Mogli Medici Italiani in collaborazione con l’Amministrazione provinciale di Catanzaro e l’Assessorato regionale all’Agricoltura.
Alla conferenza stampa prenderanno parte la presidente della sezione Ammi di Catanzaro Adele Manno, il commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, il dirigente dell’Istituto Tecnico Agrario di Catanzaro Maria Teresa Rizzo.
Nel corso della conferenza verranno illustrati i temi del convegno che si terrà il prossimo 17 ottobre presso la sala conferenze del MUSMI, dal tema “Biodiversità, cibo e salute: liberi semi in libero Stato. La battaglia contro l’erosione della diversità dei semi”, durante il quale verrà affrontato il tema della libertà dei semi (per la quale la filosofa attivista indiana Vandana Shiva ha recentemente lanciato la campagna “Semi di Libertà – Giardini della Speranza”, a fronte di una proposta di legge comunitaria che intenderebbe brevettare i semi, mettendo a serio rischio la biodiversità agroalimentare) e della politica attuativa delle norme comunitarie in ambito regionale (programma di sviluppo rurale 200/2013, Misura 214). Verrà quindi presentato l’”Atlante della Biodiversità” dall’Arssa, e in seguito avverrà la piantumazione, nel “Giardino della Speranza” in un’aerea del Parco della Biodiversità, di alberi in via di estinzione. L’evento si concluderà con una degustazione di prodotti biologici e tipici calabresi.