La città di Castrovillari è l’unica nel Meridione, a sud della regione Toscana, ad essere gemellata con “La Città della Speranza”, la Fondazione impegnata nell’ambito dell’assistenza e per la ricerca oncoematologica pediatrica che sta celebrando a Vicenza il suo ventennale di attività alla presenza di diversi primi cittadini a cui partecipa il Sindaco del capoluogo del Pollino, Domenico Lo Polito.
L’appuntamento , non a caso, s’intitola “I Sindaci incontrano la Città della Speranza” ed è l’occasione per l’Organismo di fare un bilancio dei primi 4 lustri d’attività tra i vari Territori coinvolti nonché di pianificare un futuro da protagonisti nel campo della ricerca scientifica. Tutto ciò partendo dall’attività svolta dalla Fondazione anche con i Comuni gemellati, il cui rapporto l’impegna pure : per la formazione dei cittadini nei confronti del sociale, sulla verifica di trasparenza delle associazioni operanti nel territorio e per la pubblicazione dei bilanci delle associazioni sostenute. Interventi che collegano le buone pratiche degli enti e gli impegni da profondere sempre più nel sociale,su cui anche l’Amministrazione Lo Polito è particolarmente presa.
Un evento, insomma, che ribadisce l’appassionata azione costante a 360 gradi del Sodalizio nazionale, con l’aiuto degli enti sostenitori, a tutela della dignità umana e dei più piccoli, per i quali l’Amministrazione comunale di Castrovillari vuole svolgere il suo compito tra le diverse azioni a sostegno del bisogno e del disagio diffuso, nel solco di quella volontà che la vede vicina e disponibile allo sviluppo delle azioni di coinvolgimento della “Città della speranza”.
La partecipazione del capoluogo del Pollino segue, inoltre, l’iniziativa svoltasi l’estate scorsa in città con la stessa Fondazione, e l’Associazione “Classe 1961 Castrovillari”,al Castello Aragonese per una serata, come si ricorderà, di beneficenza e raccolta fondi che ha coinvolto il Comune e la popolazione sempre sensibili a momenti a sostegno del bene comune, della salute e per il diritto a questi. Una testimonianza diretta di partecipazione nei confronti della Fondazione “Città della Speranza”, nata nel 1994 con lo scopo di costruire un nuovo reparto di oncoematologia pediatrica nell’azienda ospedaliera di Padova e di sostenere la fondamentale ricerca sulle neoplasie infantili. L’istituto di Ricerca Pediatrica “Città della Speranza”, è bene ricordarlo, è stato inaugurato l’otto giugno del 2012. E’ una struttura di oltre 14mila metri quadrati , di cui 10 mila esclusivamente dedicati ad attività di ricerca in grado di ospitare circa 400 ricercatori di tutto il mondo.
“Castrovillari , così- ricorda il Sindaco, Domenico Lo Polito, da Vicenza -, anche in questa circostanza ha affermato il suo Cuore e la dedizione di città solidale, dando prova di sensibilità e di attenzione verso questi importanti percorsi sociali per la promozione e tutela della persona.”