Castrovillari: Sostenibilità ambientale

0
794

CASTROVILLARI- La  “sostenibilità ambientale”, come momento educativo e di sensibilizzazione a tutela dell’umana dimora,  “cuore dell’azione politica dell’Amministrazione comunale di Castrovillari, guidata dal Sindaco, Domenico Lo Polito,- come ha affermato più volte l’intera Giunta in tante iniziative simili-“  e centro pure delle attività degli altri Comuni del Comprensorio, attraverso quel principio proposto di “filo rosso” che vuole ciascuno partecipe dell’azione dell’altro per lo sviluppo delle risorse esistenti, finalizzato ad una  crescita condivisa , ma rispettosa, delle opportunità,  del patrimonio e del paesaggio, questi ultimi depositari di tante testimonianze storiche quanto di eccellenze naturalistiche, è stata al centro di una conferenza stampa, promossa dalle città di Frascineto e Castrovillari oltre che dall’Italcementi, per un progetto proposto da quest’ultimo che vede coinvolte le scuole medie dei due Comuni  limitrofi.
A sottolineare questa sinergia, e ragioni di cooperazione pubblico/privato nell’interesse della qualità ambientale, l’Assessore Giovanna Castagnaro per il capoluogo del Pollino, Francesco Pellicano, Sindaco di Frascineto,  il direttore del locale Cementificio, Antonio Finocchiaro e le dirigenti scolastiche Piccinni Daniela della scuola Media  De Nicola di Castrovillari  e Maria Francesca Camodeca  per quella di Frascineto.
“Il progetto, che coinvolgerà 150 studenti in tutto e per la precisione le classi seconde di Castrovillari ed una seconda e due terze di Frascineto,  denominato “SOSTENIBILITÀ: il nostro contributo”,itinerario interattivo di educazione ambientale per la valorizzazione della cultura della sostenibilità, promosso per l’anno scolastico 2013/2014 nelle scuole secondarie di primo grado delle città di Castrovillari e Frascineto, s’inquadra – è stato spiegato- in un programma ben più ampio di educazione e sensibilizzazione dei più giovani verso temi attuali e prioritari, che condizionano il nostro vivere quotidiano e che influenzano, talvolta negativamente, i nostri comportamenti ed atteggiamenti verso l’ambiente circostante, sia esso natura o regno vivente.”
Nei vari apporti, introdotti dall’Assessore Castagnaro,  il Sindaco Pellicano ha sottolineato in più modi l’importanza della capacità inclusiva del progetto a carattere educativo, richiamando il ruolo che possono svolgere le politiche d’integrazione nei Territori,  mentre le dirigenti scolastiche Piccinni e Camodeca oltre ad affermare la valenza didattica del progetto hanno richiamato la posizione umana che viene proposta per uno sguardo più attento al territorio nel quale la salubrità e la sicurezza sono elementi connessi  e fondamentali di questa scommessa culturale. Gli incontri con l’Italcementi, che si concluderanno con un concorso per verificare come  i ragazzi hanno percepito il progetto,  sono il 28 marzo per i ragazzi di Castrovillari  ed il 31 per quelli di Frascineto, mentre le visite all’Italcementi sono previste  il 7, il 14 e 15 aprile. Per l’occasione i ragazzi saranno dotati  di abbigliamenti di sicurezza come richiedono le procedure
Tutti hanno rimarcato, a partire dai loro punti di vista, ma convergenti per la migliore riuscita  dell’iniziativa, la portata della proposta, stilata dall’Italcementi Group, “coinvolta- ha dichiarato tra l’altro il suo direttore-  da sempre su una strategia d’impresa fondata sull’impegno per lo Sviluppo Sostenibile e per  garantire un giusto equilibrio tra creazione del valore economico, tutela ambientale e responsabilità sociale. La sostenibilità, non a caso,  costituisce –ha chiarito ancora l’ingegnere Finocchiaro – la base stessa del futuro dell’azienda e con questa iniziativa, rivolta alle scuole, l’Italcementi ha l’obiettivo di far conoscere, anche all’esterno, il proprio approccio alla sostenibilità, sensibilizzando,  con particolare attenzione, le nuove generazioni”.
“Le iniziative, avviate con l’Italcementi Group, avranno un carattere diretto ed interattivo- è stato spiegato- , in maniera tale da stimolare i giovani, catturando la loro attenzione in maniera del tutto spontanea, e sollecitandone la loro naturale capacità di riflessione, al fine di portarli a produrre un risultato concreto attraverso la promozione di un concorso studiato per loro.”
Il percorso didattico include una visita guidata all’interno della sede Italcementi di Castrovillari, durante la quale gli studenti avranno modo di toccare con mano quanto appreso in aula durante le ore di didattica. Una vera full immersion in presa diretta!
Così, “partendo dal presupposto che solo la conoscenza ci permette di sapere come agire- è stato affermato- , stimolando in ciascuno di noi l’attaccamento all’oggetto noto e conseguentemente la capacità di gestirne in maniera ottimale l’uso in cui l’uomo governa la natura solo conoscendola appieno e contestualmente sentendosi libero di agire nella certezza di essere nel giusto, abbiamo programmato, inoltre,  come Amministrazione Comunale attenta al futuro delle giovani generazioni- ha aggiunto a margine della presentazione l’Assessore Castagnaro-, un intenso percorso formativo dal titolo “Educational: Formiamo i Giovani di Domani”, il quale si rivolge principalmente alla fascia di scolari compresa tra la IV^ elementare e la 3^ media, ma che prevede nella sua attuazione il pieno coinvolgimento dei singoli cittadini, di gruppi di studenti delle scuole di ogni grado e ciclo, compresi gli Istituti secondari di secondo grado, degli studiosi, esperti, appassionati locali, ed infine delle famiglie.”
Tutto ciò s’inquadra nella politica educativa che il capoluogo del Pollino intende promuovere nelle scuole che gravitano sul proprio territorio, al fine di stimolare, con esse, un percorso formativo condiviso, “che porti i giovani- è stato ricordato –  ad acquisire un maggiore senso civico e di appartenenza, base indispensabile per costruire una società civile solida ed integra.”
“L’obiettivo principe del progetto, comunque,  risiede- hanno spiegato in più modi ed in più passaggi il Sindaco di Frascineto, Pellicano, il direttore dell’Italcementi, Finocchiaro e l’Assessore Castagnaro del Comune di Castrovillari- in questo semplice principio: credere fermamente che la chiave del cambiamento risieda nei giovani, in cui bisogna infondere da subito i valori universali ed i diritti inalienabili dell’uomo, affinché siano in grado, in modo oggettivo, di discernere ciò che è bene da ciò che è male, ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Le loro coscienze, infatti, rappresentano- è stato ricordato –  un foglio bianco su cui scrivere il futuro dei nostri Territori.”
“La proposta educativa e di sensibilizzazione civica, quindi, sposando appieno lo sforzo degli enti locali di rafforzare la logica dell’azione collettiva, e puntando sull’effettiva realizzazione di progetti territoriali, che integrano le risorse finanziarie dei diversi strumenti operativi regionali, nazionali ed europei, con le risorse intrinseche del Territorio- è stato anche sintetizzato-  siano esse naturali, archeologiche e/o antropologiche, coinvolge  ancora una volta gli attori locali attraverso azioni di rafforzamento del loro senso di appartenenza ad un “Territorio” ed interventi volti allo sviluppo per produrre prospettive nei giovani rispetto al futuro prossimo che siano forieri di miglioramenti oggettivi.”
Ecco perché lo Sviluppo Sostenibile per l’Italcementi rappresenta, come è stato detto, una sfida da vivere attraverso scelte di lungo periodo e impegno quotidiano.
“Non a caso la creazione del valore attraverso i processi industriali è accompagnata dall’utilizzo innovativo e sostenibile delle risorse naturali- è stato rimarcato dai soggetti presenti a margine dell’incontro- , a beneficio delle comunità locali.”
“La presenza del Sindaco, Pellicano, di Frascineto, e il fatto che il programma sia condiviso da ambedue i Comuni, attesta, poi,  l’orientamento dell’ Amministrazione di Castrovillari- ha dichiarato la Castagnaro –  di aprirsi verso l’esterno, coinvolgendo sotto “un’unica bandiera” i centri limitrofi con cui ci si appresta a costituire l’area urbana Castrovillari/ Cassano Jonio.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here