COSENZA – Il Castrovillari dopo non aver disputato la gara della settimana scorsa a causa del maltempo, ospita in questa ottava di campionato, la Sancataldese. Buona prestazione dei rossoneri che vincono di misura e guadagnano 3 punti importanti in classifica. La Palmese anch’essa vince di misura contro il Troina e si porta in zona playoff a soli 3 punti dalla Nocerina che è seconda in classifica e a 2 punti dal Locri. Il Roccella ne prende 5 dal Gela che ha dimostrato la sua supremazia in campo. Il Rotonda perde per una sola rete di differenza contro il Città di Messina. Gara a reti inviolate quella tra Locri e Messina (foto copertina di F.Cardillo). La Cittanovese ritorna a casa con una sonora sconfitta subita ad opera della Turris.
CASTROVILLARI – SANCATALDESE 2-1
I rossoneri che la scorsa settimana non hanno disputato la gara a causa del maltempo in terra sicula, hanno ospitato tra le mura del “Mimmo Rende” l’undici della Sancataldese. La gara si pone subito a favore dei padroni di casa che al 3’pt vanno già a segno con Pandolfi. I rossoneri si fanno più volte pericolosi in area avversaria ma sono gli ospiti a pareggiare al 13’pt con Ficarotta grazie ad un calcio di rigore. Entrambe le squadre si danno battaglia ma il primo tempo si chiude su risultato di pareggio. La ripresa inizia come i primi minuti del primo tempo con il Castrovillari che si porta in avanti e realizza il 2-1 al 4’st con l’ attaccante Gallon. L’undici avversario cerca di pareggiare la gara ma sono più bravi i padroni di casa a difendersi e a concedere poco. La gara termina con un uomo in meno per parte, per l’espulsione al 22’st di Ficarotta della Sancataldese e Catinale del Castrovillari.
GELA – ROCCELLA 5-1
L’undici di Giampà che arrivava da un buon pareggio in casa con la Palmese si è trovato difronte, in questa ottava giornata di campionato, una squadra ben organizzata, il Gela, che lo ha messo sotto sin da i primi minuti, la prima rete è arrivata al 18’pt ad opera dell’attaccante Alma, oggi in ottima giornata, tanto da andare a segno per la seconda volta poi al 28′ della ripresa. I calabresi cercando di riordinare un po’ le idee ma al 29’pt arriva il 2-0 realizzato da Polito. La prima frazione di gara poi si chiude con i padroni di casa in attacco. I secondi quarantacinque minuti si riaprono sulla falsa riga dei precedenti e al 20’st ecco arrivare la terza rete con un bel gol di Diemè. Il 4-0 arriva come già detto grazie alla rete di Alma. Il Gela ancora non si accontenta e va a segno per la quinta volta al 41’st con La Vardera. Per i calabresi il gol della bandiera prima del fischio finale lo realizza Faella.
CITTA’ DI MESSINA – ROTONDA 2-1
Al “Franco Scoglio” protagoniste la sfida tra Città di Messina e Rotonda. I calabresi in terra sicula per cercare di fare la partita dopo la sconfitta subita la scorsa settimana ad opera del Gela. La gara dopo un primo periodo di studio da entrambe le squadre, si mette subito in salita per il Rotonda che al 19’pt subisce il gol ad opera dell’attaccante avversario Cangemi. Il pareggio dei calabresi arriva al 33’pt con la nella rete di Valori. La prima parte di gara si chiude quindi con un pareggio. La seconda parte del match riprende con gli avversari che cercando di andare a segno ma i padroni di casa sono bravi a difendersi. I siciliani però sono più bravi nel concretizzare una delle poche occasioni del secondo tempo e al 42’st vanno a segno con Cardia. La gara termina quindi a favore dell’undici di Furnari.
LOCRI – MESSINA 0-0
Il “Muscolo” di Roccella è stato palcoscenico della gara che si è disputata tra Locri e Messina (fonte foto pagina ufficiale facebook Locri calcio) . Un Locri che arrivava dalla sconfitta contro il Bari mentre il Messina rimasto fermo a causa delle condizioni atmosferiche avverse. Una sfida terminata a reti inviolate che ha regalato poche emozioni. Le due squadre sono scese in campo e si sono affrontate a viso aperto, qualche azione più nitida a favore dell’undici allenato da Scorrano. Unica occasione che poteva cambiare il match, il rigore concesso ai siciliani al 20’st, si presenta sul dischetto l’attaccante Gambino, ma è veramente bravo il portiere Pellegrino che neutralizza la conclusione. La gara termina sotto la pioggia e entrambe aggiungono un punto alla loro classifica.
PALMESE – TROINA 2-1
L’undici di Franceschini questa settimana ospita l’undici allenato da Boncore. La gara è stata giocata a viso aperto dalle due contendenti. Il vantaggio arriva però ad opera degli ospiti al 32’pt con Joss. I neroverdi provano a pareggiare la gara in più occasioni ma sono sfortunati a non trovare la rete. La prima frazione del match si chiude quindi con il vantaggio deglio ospiti. Nella ripresa i padroni di casa entrano con un altro piglio e cercando da subito di arrivare al pareggio ma nulla da fare. Al 15’st l’arbitro Perri espelle Bruno per la Palmese e Piyuka del Troina. Entrambe le squadre con uomo in meno, ma, quella che alla fine ha la meglio è l’undici di casa che riesce ad arrivare al pareggio al 41’st con Colica e ad andare in vantaggio allo scadere, al 45’st con Ouattara. I neroverdi alla fine tutti a festeggiare per l’ottimo risultato e salgono quindi in classifica a soli 3 punt dalla seconda.
TURRIS – CITTANOVESE 3-0
Anche questa settimana come la scorsa ha visto tante reti nella gara disputata dalla Cittanovese, purtroppo per i calabresi i gol questa volta li hanno subiti tutti loro. La Turris si aggiudica la gara con un sonoro 3-0. Il primo tempo però era terminato a reti inviolate e aveva fatto ben sperare vista la buona prestazione dei calabresi. Nella ripresa tutte e tre le reti dell’undici di casa. La Turris infatti è entrata con un altro piglio dagli spogliatoi e al 1’st va subito in vantaggio con Guarracino, il raddoppio lo mette a segno al 25’st Longo. Infine chiude le danze al 33’st Vacca. Buona vittoria per la Turris che si posiziona in classifica alle spalle della Palmese.
Nelle altre partite che completano l’ottava giornata del girone I della serie D, vittoria del Bari che fuori casa si aggiudica il match contro l’Acireale con il risultato di 3-1, a segno per i pugliesi Pozzebon, Simeri e Langella, di Leotta l’unica rete dell’Acireale. Una rete per parte quella nella gara tra Igea Virtus e Marsala, primi a segno i padroni di casa con Barraco e pareggio dei siciliani arrivato al 39’st con un rigore realizzato da Akrapovic. Infine pareggio a reti inviolate tra Portici e Nocerina.
Francesco Farina