CATANZARO -Il Presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno questa mattina ha partecipato all’inaugurazione della XVI edizione della mostra organizzata dal Gruppo Micologico “Sila Catanzarese”, presieduto dall’avvocato Emilio Corea.
La mostra micologica, allestita al Parco della Biodiversità della città, nei pressi del Museo Musmi e del Parco delle Idee e della Legalità, ha come obiettivo quello di mostrare da vicino i funghi non solo agli appassionati ma anche a coloro che poco sanno in materia e resterà aperta oggi e domani (sabato dalle 9,30 alle 13,00 e poi dalle 15,30 alle 20,00 e domani dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,30), con ingresso libero. Quest’anno le giornate della mostra coincidono inoltre con un periodo di grande abbondanza di funghi ed è dunque bene conoscerne le specie per consumarli in sicurezza. I vari esemplari sono stati raccolti nei boschi della Sila e della Pre-Sila, delle Serre e perfino in territori marini e sono esposti accompagnati da un cartellino che ne indica il nome scientifico e quello volgare e quindi commestibilità, non commestibilità e velenosità. L’esposizione è organizzata secondo il “metodo sistematico” che raggruppa i funghi in base al genere e alla famiglia. I visitatori della mostra potranno ricevere informazioni utili, oltre che dai cartellini espositivi, anche dagli esperti del Gruppo.
“La mostra micologica ed i consigli degli esperti sono una occasione importante per recepire qualche piccola buona conoscenza e, soprattutto, acquisire quegli atteggiamenti di prudenza che sono la via maestra per evitare le intossicazioni – ha affermtoa il presidente Corea – Per tutti coloro che vorranno approfondire la materia e diventare conoscitori sicuri su un buon numero di specie, verrà offerta la possibilità di frequentare il Gruppo Micologico che è una associazione senza fini di lucro”.
Durante la manifestazione si tiene, come nelle scorse edizioni, il concorso “Il porcino più grande” che prevede la presentazione di esemplari di porcini freschi e idonei al consumo, fino alla proclamazione finale del vincitore.
Oltre al Presidente della Provincia Bruno che ha sottolineato la funzione sociale svolta sul territorio dal Gruppo Micologico, cui ha tributato un ringraziamento per il ruolo che detiene nella tutela e miglioramento degli ecosistemi naturali, hanno preso parte all’evento il dirigente del settore competente della Provincia, la dott.ssa Rosetta Alberto e Francesco Faragò, direttore f.f. del Dipartimento Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asp di Catanzaro.