Cgil e Cisl sugli ammortizzatori sociali

0
600

Cosenza -Cgil e Cisl ribadiscono che il ministro del Lavoro e il ministro dell’Economia hanno firmato il decreto che assegna alla Calabria le risorse per poter pagare i sussidi di mobilità e cassa integrazione in deroga. Una notizia già comunicata dalle due organizzazioni sindacali, attraverso i loro rappresentanti, ieri 7 novembre, ai lavoratori che stanno protestando presso la sede Inps di Cosenza.

Cgil e Cisl ricordano inoltre che la Regione Calabria, sempre nella giornata di ieri, ha informato i sindacati dell’avvenuto trasferimento delle risorse dal Governo. Un trasferimento che permetterà già da lunedì l’avvio delle procedure necessarie all’erogazione di tre mensilità ai lavoratori in mobilità e in cassa integrazione in deroga.

Cgil e Cisl seguiranno con attenzione il percorso burocratico affinché i tempi di pagamento siano i più brevi possibili, i lavoratori, infatti, stanno aspettando ormai da troppo tempo ed è per questo che le due organizzazioni sindacali chiedono alle sedi territoriali dell’Inps di mettere in piedi una task force per snellire al massimo l’iter.

Cgil e Cisl, non condividendo le ultime azioni della Uil, riaffermano la piena solidarietà e vicinanza a questi lavoratori che troppo spesso vengono strumentalizzati per giochi politici, interessi di parte e visibilità personali che non aiutano a risolvere definitivamente la vertenza che sarà al centro dello sciopero provinciale di lunedì 11 novembre, proclamato da Cgil, Cisl e Uil.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here