COSENZA (CS) – “Nessuna decisione autonoma dell’Amministrazione comunale sulla proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al Presidente della Fondazione Giuliani, Sergio Giuliani”.
Lo afferma il Presidente della Commissione Cultura del Comune di Cosenza Claudio Nigro all’indomani del conferimento dell’onorificenza e della seduta di Consiglio comunale disertata dai dodici consiglieri che avevano espresso riserve, in un documento congiunto, sul metodo adoperato.
“Sulla questione – afferma Claudio Nigro – va ristabilita la verità e non si possono certamente accettare lezioni di democrazia, tanto più che sarebbe bastato procurarsi il verbale della seduta di commissione cultura, il n.17 del 12 marzo di quest’anno, per rendersi conto che la procedura richiesta è stata rispettata e tutti i passaggi istituzionali sono stati regolarmente compiuti. Tanto è vero che la proposta del conferimento della cittadinanza onoraria a Giuliani è passata all’unanimità dei presenti. Sono trascorsi ben sei mesi dal passaggio della pratica in commissione e nessuno, prima d’ora, aveva mosso obiezioni di sorta. La sortita dei 12 dissidenti ha tutta l’aria di essere una strumentalizzazione che non ha reso certamente un buon servizio alla città, soprattutto nei confronti di un cittadino illustre che meritava ben altra accoglienza”.