Giunge al termine la terza edizione della rassegna “La cultura accanto”, ideata e curata dall’associazione culturale Seminaria-Auser con la collaborazione della CGIL di Cosenza.
L’ultimo appuntamento, che si terrà lunedì 3 giugno presso la Sala Coni di Piazza Matteotti alle ore 18.00, vedrà ospite Marta Maddalon – docente di Sociolinguistica presso l’Università degli Studi della Calabria – che presenterà il libro 20.000 leghe. Immersione negli usi linguistici dei movimenti politici dell’Italia contemporanea.
“Analizzare il linguaggio della politica, di chi la fa, di chi ne parla, – scrive Maddalon nella premessa al libro – può sembrare un compito estenuante come rincorrere un treno ad alta velocità, visti i cicli rapidissimi in cui si esauriscono le vicende di questa nostra epoca. Il punto è proprio questo; la natura dei movimenti e dei partiti, le loro caratteristiche culturali e linguistiche sono molteplici, la loro durata così breve e la loro variabilità così rilevante, proprio perché sono l’espressione di una situazione che è corretto definire fluida, sia cogliendone i lati positivi sia quelli negativi.
Il linguaggio è di certo un buon indice per misurare lo stato della cultura e anche della capacità di parlare di sè e del mondo. La cultura contiene una visione del mondo che la lingua trasmette; analizzando ciò che ruota intorno alla politica, stiamo analizzando la lingua e la cultura di chi si è inventato nuovi movimenti o partiti, o ha dovuto ripensare quelli che già c’erano per dare voce e sostanza politica alle istanze di chi questi movimenti o partiti dovrà votare”.
A conversare con Marta Maddalon sarà Franco Ferraro, caporedattore di SkyTg24.