COSENZA (CS) – Turismo, scuola e opportunità per i giovani, sono i temi scelti per l’esordio di Labor 2015, mercoledì 21 ottobre, alle 9:30, presso la Sala Nova del Palazzo della Provincia. Il turismo in Calabria e l’eterno dilemma: perché una regione come la nostra non riesce a vivere di turismo? E soprattutto, come si può invertire la rotta? Idee, proposte, esperienze che vedrà, oltre ai padroni di casa Fabiola Via (Presidente dei Consulenti del lavoro di Cosenza) e Roberto Garritano (Presidente dei Giovani CDL di Cosenza) tanti ospiti: il consigliere regionale Mimmo Bevacqua, Mario Romano, Presidente dei giovani imprenditori di Unindustria Calabria e Mezzogiorno, gli imprenditori Giorgio Ottavio Barbieri, Dina Cerchiara e Antonio Santoro, e Giuseppe Naccarato, amministratore delegato di Altrama Italia – ViaggiArt.
Si darà voce delle storie di alcuni imprenditori che, partendo da zero, sono riusciti a creare realtà riconosciute anche oltre i confini regionali. Ci saranno anche dirigenti scolastici che racconteranno come la scuola possa contribuire a stimolare l’auto imprenditorialità in uno dei settori strategici della Calabria e rappresentanti della politica, che possono davvero fare la differenza con azioni mirate e progetti lungimiranti.
Durante l’evento sarà presentato il progetto ViaggiArt Academy. ViaggiArt è una StartUp calabrese che promuove e pubblicizza il patrimonio culturale italiano
con un’App. Nel 2014 è stata premiata dal quotidiano La Repubblica come migliore StartUp italiana sul turismo.