Cosenza, manutenzione strade cittadine e collocazione di nuovi giochi nei parchi

0
543

COSENZA –  L’Amministrazione Comunale ha avviato una serie di capillari interventi volti alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade cittadine.

Si tratta di un vero e proprio piano di interventi voluto dal Sindaco Mario Occhiuto al fine di migliorare la percorribilità delle strade della città.

Il primo step è iniziato nei giorni scorsi con una serie di azioni manutentive ordinarie finalizzate a coprire le buche formatesi sul manto stradale in diverse zone della città: via Nicola Serra, via Guido Dorso, viale della Repubblica, via Cesare Gabrieli, via Antonio Monaco, via Aldo Moro, traversa via Aldo Moro, Piazza Loreto e la strada di collegamento tra il Ponte Mancini e Portapiana.

Altri interventi saranno portati a termine in altre zone della città dove lo stato del manto stradale necessita di un’accurata opera di restyling.

Parallelamente, già dalla prossima settimana, sarà avviata l’opera di manutenzione straordinaria che riguarderà tutte le corsie preferenziali, a iniziare da viale Trieste. Un vero e proprio intervento di risanamento strutturale che prevede lo scavo della corsia preferenziale fino a 80 centimetri di profondità, con il rifacimento del fondo stradale, la messa in opera capillare di strati anti risalita e del pacchetto bituminoso superficiale.

Nel programmare e dare esecuzione agli interventi l’Amministrazione comunale guidata da Mario Occhiuto ha inteso giocare d’anticipo sulla stagione delle piogge, onde evitare che le precipitazioni si frapponessero ad una corretta realizzazione del piano manutentivo.

Tra le priorità dell’Amministrazione comunale c’è anche  quella di rafforzare sempre di più il legame tra i bambini e la città, attraverso azioni che mirano ad avvicinare i bambini agli spazi urbani e alle altre risorse presenti sul territorio. Con il fine ultimo di facilitare il loro percorso esistenziale e di crescita nel proprio ambiente urbano, in modo più consapevole e responsabile.

I bambini e i ragazzi – questa la filosofia dell’Amministrazione Occhiuto – devono essere riconosciuti come interlocutori privilegiati, capaci di offrire punti di vista originali e utili per promuovere una maggiore sostenibilità nella nostra città, perché una città adatta ai più piccoli e a misura di bambino è sicuramente in grado di garantire una migliore qualità di vita a tutti i cittadini.

Forte di questo convincimento, l’Amministrazione comunale ha provveduto già dall’inizio della scorsa estate a collocare, rispondendo ad un preciso indirizzo del Sindaco Occhiuto, diversi nuovi giochi per i più piccoli, in mezzo al verde dei parchi della città, organizzando delle vere e proprie aree ludiche sicure.

Dopo quelli già collocati nel parco De Matera (alle spalle del Tribunale) e nella villetta di Piazza Carlomagno, ieri è stata la volta dei nuovi giochi sistemati all’interno del parco “Corrado Alvaro” di Via Aldo Moro. Per la gioia dei più piccoli, hanno fatto la loro comparsa, anche qui, giochi multicolore nuovi di zecca che arricchiranno il corredo ludico dei parchi della città.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here