Sta per calare il sipario sulla 33esima edizione della Borsa Internazionale del Turismo, nei padiglioni di Rho fino a domenica 17 febbraio.
L’Amministrazione comunale, che ha partecipato anche quest’anno con un proprio spazio allestito all’interno del Villaggio Calabria, torna a casa con una marcia in più. Sul finale dell’appuntamento fieristico per eccellenza, dedicato alla promozione dei luoghi meravigliosi che affollano il nostro pianeta, la Regione Calabria ha presentato infatti le risultanze di una indagine demoscopica che rivela quale sono le località più apprezzate della Calabria. Ed ecco la bella novità, Cosenza è sul podio, al terzo posto, dopo Tropea e Reggio Calabria. La medesima ricerca, l’anno scorso, vedeva il capoluogo bruzio al nono posto.
Dallo stand di “Cosenza….un tesoro di città” – leit motiv di questa nostra presenza all’edizione 2013 della BIT – apprezzato per la felice fusione tra la rappresentazione pittorica della città, affidata al maestro siciliano Antonio Sciacca e l’innovazione tecnologica posta al servizio del mito di Alarico che si traduce in un libro digitale e interattivo che trasporta il visitatore nell’epoca che ha generato quel mito, l’assessore al turismo Luciano Vigna, presente in fiera insieme alla collega Rosaria Succurro, delegata alla comunicazione, fa pervenire il suo primo commento.
“Non possiamo che esprimere viva soddisfazione per questo importante risultato. Dall’indagine demoscopica si evidenzia come il prodotto turistico che stiamo offrendo al mercato inizia ad ottenere i primi importanti consensi. Siamo riusciti in poco tempo a confezionare un prodotto turistico di qualità attraverso un accurato programma di accoglienza e, naturalmente, attraverso l’organizzazione di eventi che hanno attratto l’interesse di migliaia di visitatori. Siamo convinti che c’è ancora molto da fare e che notevoli siano i margini di crescita”.
Uno sguardo all’indagine realizzata dalla Regione Calabria, nella seconda sezione che è quella dedicata alla rilevazione delle opinioni, dei comportamenti e del grado di soddisfazione sulla vacanza in Calabria, ci evidenzia in prima battuta che oltre un terzo del campione ha già visitato la Calabria e, buona parte di questo, con frequenza. Il motivo principale è legato al turismo (83%) e tra le località turistiche prescelte spicca, accanto ad una Tropea che mantiene indisturbata il suo scettro, la città di Cosenza, seguita poi da Capo Vaticano, Pizzo, Isola Capo Rizzuto e Diamante. Un risultato tanto più lusinghiero se si pensa che nella prima parte dell’indagine che delinea l’identikit del vacanziere italiano, la tipologia dominante di vacanza rimane quella legata al prodotto mare.