CROTONE – “E’ operativo il Registro del Marchio nell’ambito del progetto Pan.Kro”. Lo comunica Domenico Spataro, assessore alle Attività produttive ed alla valorizzazione dei prodotti tipici della Provincia di Crotone.
Il marchio “Paniere dei prodotti tipici crotonesi” PAN. KRO può essere utilizzato dalle imprese per i prodotti che possiedono i seguenti requisiti: per i prodotti venduti allo stato naturale o oggetto solo di una prima trasformazione (secondo la dicitura comunitaria), quali frutta, verdura, altri vegetali, carni fresche, vino, olio, l’origine territoriale è individuata quando l’intero ciclo produttivo, fino al confezionamento, si sia compiuto nel territorio provinciale; per i prodotti oggetto di trasformazione non previsti dal punto 1, l’origine territoriale è individuata, quando nella provincia, si siano svolte e concluse le fasi di trasformazione e lavorazione necessarie per determinare le caratteristiche di tipicità del prodotto; per i prodotti che sono in possesso di una DOP, IGP, DOC, DOCG, IGT, DECO, l’origine territoriale è individuata dai requisiti fissati da ciascun disciplinare di prodotto; per i prodotti da agricoltura biologica, l’intero ciclo biologico deve essere svolto nel territorio provinciale come previsto dai punti 1 e 2. In ogni caso il metodo di produzione deve essere legato, in qualche modo alla storia e alle tradizioni del territorio provinciale.
Sul sito istituzionale dell’Ente è possibile scaricare tutta modulistica attraverso la quale le aziende interessate possono ottenere l’utilizzo del marchio per le loro produzioni, impegnandosi a rispettare i suddetti disciplinari di produzione. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Artigianato e Valorizzazione dei Prodotti Tipici Responsabile: Dott.ssa Rosalba Mancini Tel. 0962/952326 r.mancini@provincia.crotone.it