Presenza di prestigio all’Unical, sta per arrivare la famosa studiosa, nonché direttrice di ricerca al CNRS di Parigi, Luce Irigaray. La studiosa terrà due appuntamenti fissati per il 15 Maggio alle 11 nell’aula “Mario Alcaro”, cubo 28 B (piano terra) dove terrà una lezione dal titolo: “Perché tornare alla cultura greca?”; e per il 16 maggio alle 16, sempre nell’ aula “Mario Alcaro”, nella quale si svolgerà un seminario dal titolo: “Dualità naturale e dualismo logico. Essere differenti non significa essere opposti”.
Decisa femminista, Luce Irigaray è molto famosa per alcuni suoi scritti, tradotti in molte lingue, come “Speculum”, “’L’altro in quanto donna” (Feltrinelli, 1975), “La via dell’amore” (Boringhieri, 2002), “Condividere il mondo” (Boringhieri, 2008), “In principio era lei” (in uscita a maggio per Boringhieri). Nelle sue opere ha sempre voluto elaborare un pensiero sulla differenza sessuale, che per lei è la forza della nostra società in quanto dà vita a delle differenze linguistiche, religiose e culturali, diventando la base della convivenza tra soggetti diversi nonchè il modello mondiale di dialogo democratico.
Una frase tratta da “La via dell’amore” è l’emblema del suo pensiero:
“Mai compimento dell’Uno, dunque, ma costituzione di mondi aperti e in relazione l’uno con l’altro, e che ne generano un terzo come opera comune, come spazio-tempo da condividere”.