Elezioni Europee, a Cassano allo Jonio sorteggiati gli 84 scrutatori in diretta tv

0
977

La Commissione elettorale comunale, presieduta dal Sindaco Giovanni Papasso,  ha formalmente nominato negli scorsi giorni, tramite sorteggio, nel corso di una riunione aperta al pubblico ed in diretta televisiva sulla rete locale “Tele Libera Cassano”, gli 84 scrutatori effettivi e gli 84 scrutatori supplenti del Comune di Cassano All’Ionio che andranno a comporre i 21 seggi elettorali in vista delle prossime Elezioni Europee del 25 maggio prossimo. Il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso, con l’accordo unanime di tutta la Commissione elettorale composta dai consiglieri comunali Giuseppe Azzolino, Vincenzo Pricoli e Francesco Praino, ha voluto adottare, come anticipato, il meccanismo del sorteggio tramite bussolotti. Cosicché gli scrutatori sono stati individuati tramite estrazione dei numeri in bussolotti chiusi. Nell’urna sono stati inseriti tanti numeri quanti gli iscritti nell’apposita lista a disposizione dell’Ufficio elettorale Comunale, esattamente 2138 iscritti. Ad ogni numero corrispondeva un nominativo.  Su proposta del Sindaco Papasso, inoltre, la Commissione elettorale nel sorteggio ha adottato il criterio di favorire i cittadini inoccupati e quello della limitazione della scelta ad un solo componente della stessa famiglia. Infatti nel corso del sorteggio i nominativi estratti che si trovavano in  conflitto con i criteri stabiliti sono stati subito esclusi.

“L’individuazione degli scrutatori tramite sorteggio  – spiega il Sindaco Papasso – ha centrato due obiettivi: eliminare ogni discrezionalità decisionale, garantire eguaglianza per quanti figurano negli elenchi dei possibili scrutatori, così concedendo a tutti, in pari misura, una opportunità”.

Un segnale forte di trasparenza. Ringrazio tutti i componenti della Commissione per aver avallato tale scelta  improntata alla tutela della trasparenza, correttezza ed alla democrazia – continua il Sindaco di Cassano All’Ionio – Sin dal nostro insediamento a Palazzo di città – ha concluso il Sindaco Giovanni Papasso, abbiamo voluto un cambio di rotta rispetto a certe logiche del passato. Abbiamo inteso dare alla nostra azione Amministrativa innanzitutto trasparenza e questo ne è un ulteriore esempio. Un ulteriore atto, insomma, di come questa Amministrazione comunale badi a fare gli interessi di tutti, contro ogni logica di far prevalere invece gli interessi dei pochi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here