Finanziamenti per i disoccupati del Comune di Cassano allo Jonio

0
631

CASSANO ALLO JONIO-Il Comune di Cassano all’Ionio, per come pubblicato sul BURC, risulta essere beneficiario di un finanziamento per “Misure di contrasto alla crisi economica, rivolte a soggetti disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga in condizione di svantaggio e di marginalità sociale”. A darne comunicazione, con soddisfazione, è lo stesso primo cittadino di Cassano All’Ionio, Giovanni Papasso, il quale per l’appunto, informa che  con Decreto n. 13266 del 25.09.2013 la Regione Calabria ha approvato l’elenco degli Enti beneficiari del finanziamento  volto all’utilizzazione di soggetti disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga, ovvero che siano da oltre trenta mesi in mobilità, in condizioni di svantaggio e di marginalità sociale per attività socialmente utili e di pubblica utilità. Il Comune di Cassano All’Ionio, comunica il Sindaco Giovanni Papasso, è in graduatoria al n.129, risultando beneficiario di un finanziamento pari a 124.425,00 euro, quota a carico del Comune 33.075,00 per spese di funzionamento ( tutela lavoro, carburanti, attrezzatura varia e minuta, materie prime, materiale di consumo, cancelleria, tutor). I soggetti coinvolti saranno 84, impegnati in attività di riqualificazione e sostegno lavorativo per 6 mesi.
Il Comune di Cassano All’Ionio è risultato beneficiario del finanziamento poiché, ha altresì informato il primo cittadino di Cassano All’Ionio, “Si è contraddistinto per aver richiesto l’utilizzo di tutti i lavoratori in mobilità in deroga presenti, alla data della presentazione domanda, su tutto il territorio comunale, puntando sulla combinazione tra politiche attive, volte alla tutela dei soggetti deboli presenti sul mercato del lavoro, e il sostegno monetario di chi ha perso il lavoro”.
Il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso ha così commentato la notizia del finanziamento ottenuto: “L’Amministrazione Comunale, sensibile alle problematiche del precariato e della disoccupazione che, purtroppo, si ripercuotono sempre con più forza sul nostro territorio, ha inteso partecipare, lo scorso agosto, grazie anche all’impegno dell’ex Assessore municipale al Lavoro Antonino Mungo, a questo progetto per creare opportunità occupazionali ai soggetti disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga. Questi soggetti, infatti, sono costretti a vivere con un sussidio di mobilità che si va via riducendo, allora abbiamo inteso dare loro un’opportunità per riqualificarsi, rimettendoli in gioco nel mercato lavorativo con un concreto sostegno economico. Non posso che non ringraziare – ha spiegato il Sindaco – l’ex Assessore Municipale Antonino Mungo per l’impegno profuso nella preparazione della candidatura  alla manifestazione di interesse per tale finanziamento. Un lavoro premiato con un’importante finanziamento. soprattutto per i più giovani.  Non potevamo, infatti,dimenticare questi soggetti, molti di loro sono padri e madri di famiglia con tutte le necessità ed i bisogni che ne derivano, poiché significherebbe privarle  per problemi economici delle occasioni di vita comuni a tutti i cittadini. Noi, nel nostro piccolo, continueremo a lavorare per non farci sfuggire nessuna opportunità di sostegno a chi vive in condizioni disagiate. E’ del resto un nostro dovere di Amministratori. Per questo sento di esprimere grande soddisfazione per questo risultato raggiunto, poiché con la somma di 124.425,00, di cui solo poco più di 33.075 euro a carico del Comune per spese varie, daremo ai soggetti in mobilità in deroga un sostegno importante per 6 mesi, dando loro, nel contempo, anche la possibilità di riqualificarsi per il reinserimento nel mercato del lavoro”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here