Rinnovo di cariche alla F.U.CI. Cosenza. La Federazione Universitaria Cattolica Italiana dell’ Unical ha infatti eletto Davide Spanò e Francesca Gallo come suoi nuovi presidenti.
Come da statuto nazionale, ogni gruppo FUCI dev’ essere guidato da un presidente e da una presidentessa e, cosi, il 21enne reggino Davide Spanò, studente di Economia Aziendale, succede al fratello Piervincenzo, mentre la cosentina Francesca Gallo, 24enne studentessa di Giurisprudenza, subentra a Laura Coppola. Nominata come nuovo tesoriere Beatrice Garisto, che prende il posto proprio di Davide Spanò.
Davide e Francesca guideranno il gruppo FUCI dell’Unical, che con l’attuale conformazione esiste da più di tre anni e che costituisce il gruppo più numeroso della Calabria, per il prossimo biennio.
I nuovi presidenti si prendono l’impegno di portare avanti percorsi formativi culturali, politici e spirituali che la federazione si propone per giovani universitari: ” Sono molto contento di essere parte integrante della Fuci, una realtà a cui spero di poter dar il mio contribuito per farla crescere e diffondere nell’ Ateneo. Il lavoro svolto dai presidenti uscenti – ha dichiarato il neo presidente Davide Spanò – è stato davvero straordinario e quindi è nostro obiettivo primario cercare di continuare sulla stessa strada, cioè proponendo percorsi formativi e di approfondimento per giovani universitari, sempre all’ insegna dei valori cattolici che contraddistinguono il dna del gruppo”. Queste invece le prime parole da presidentessa di Francesca Gallo: “Desidero innanzitutto ringraziare l’intero gruppo della Fuci di Cosenza per la fiducia manifestata eleggendomi a questa carica. Oltre ad essere un grande onore, per me personalmente è anche una grande sfida. Affronterò questo compito con coraggio, umiltà ed il massimo impegno, progettando sempre insieme al gruppo validi percorsi culturali e di fede affinché questa esperienza ci possa aiutare a vivere pienamente il messaggio del Vangelo ed a guardare con fiducia al futuro”.
Il primo impegno formale per i nuovi delegati sarà quello di rappresentare l’associazione alla prossima Assemblea Regionale F.U.C.I. che si terrà domani a Reggio Calabria.
Andreina Morrone