CORIGLIANO CALABRO ( CS) – Il prossimo lunedì 23 maggio alle ore 17:00 presso il Centro di Eccellenza a Corigliano Scalo, per iniziativa dell’Istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano, quindici scuole della provincia Cosentina, promuovono la presentazione degli esiti di uno studio promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli dal titolo “Gli Equilibristi. La Vita Quotidiana Del Dirigente Scolastico: Uno Studio Etnografico”. La ricerca è stata condotta da Massimo Cerulo, sociologo dell’Università di Perugia, ed è pubblicata come ebook dall’editore Rubbettino. Il sociologo Massimo Cerulo ha applicato la tecnica dello shadowing, seguendo “come un’ombra” per un’intera settimana ,quattro dirigenti scolastici di scuole in quattro regioni italiane (Piemonte, Veneto, Calabria, Puglia) raccontando e analizzando comportamenti e dialoghi. L’evento è promosso dall’Istituto Comprensivo Erodoto, Corigliano Calabro che ha coinvolto : Istituto Comprensivo Leonetti, Corigliano Calabro, Istituto Comprensivo Tieri ,Corigliano Calabro, Istituto Comprensivo Don Bosco- Corigliano Calabro, Istituto Comprensivo Amarelli Rossano Calabro, Istituto Comprensivo n. 1 Rossano Calabro, Isituto Comprensivo di Mirto Crosia. Istituti di Istruzione secondaria di 2° I.I.S. Majorana, Rossano Calabro, Itc Palma- Corigliano Calabro,IPSIA-ITI-ITG-ITG Nicholas Green Falcone Borsellino- Corigliano/ Rossano, Liceo Scientifico e Classico F Bruno Corigliano Calabro,Liceo Scientifico e Classico Rossano Calabro, Liceo Scientifico Scorza, Cosenza, Iis Pizzini, Paola, Ufficio scolastico regionale per la Calabria,Istituto comprensivo Erodoto. Inizio lavori ,con I saluti istituzionale,la dirigente scolastico dell’istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano, dott.ssa Susanna Capalbo. I lavori saranno coordinati da Patrizia Pugliese,docente I.C. Tieri. Con l’autore si confronteranno : Francesco Fusca,ispettore emerito ministero IUR,Domenico Milito,docente presso università della Basicata,Giuseppe Spadafora,docente presso Università della Calabria. Concluderà i lavori con dibattito aperto, l’autore Massimo Cerulo, ricercatore Università di Perugia. Il risultato è un’innovativa analisi sociologica che focalizza lo sguardo su una delle figure professionali più discusse degli ultimi mesi, facendo in particolare emergere che oggi il dirigente scolastico italiano è costretto a fare mille mestieri diversi, ma con difficoltà trova il modo e il tempo per essere un vero leader educativo. In seguito a questo evento,la dirigente scolastica,Susanna Capalbo, dell’istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano, ha dichiarato che la soluzione potrebbe essere quella di prefigurare uno staff solido e specializzato, che darebbe maggiori e corretti incentivi a docenti di valore che lavorano nella scuola ma allo stesso tempo aiuterebbe il dirigente a non essere più “un uomo solo al comando”: la questione di un “middle management” della scuola, dello staff del dirigente e dei suoi collaboratori più stretti resta una delle problematiche più urgenti da risolvere sul piano dell’organizzazione scolastica.La quale desidera una scuola delle competenze ancorata ai valori dell’uomo,quelli che rendono tale ogni competenza. Il sapere se non ci rende migliori come persone è vano.
Anna Maria Schifino