RENDE – Si terranno il prossimo 20 febbraio le celebrazioni in onore della Santa Patrona del Comune di Rende. Prevista alle ore 9.00 la Santa Messa celebrata da Padre Francesco De Lazzari con a seguire la processione per le vie del Centro Storico. Prima della processione, il Sindaco Vittorio Cavalcanti rinnoverà la consacrazione della Città alla Vergine Immacolata «per la salvezza ottenuta, per sua intercessione, dai flagelli dei terremoti del 14 luglio 1767, 12 febbraio 1854 e del 20 febbraio1980». Successivamente, inizierà la processione per le vie del Centro Storico alla quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Alle 18.00, presso la parrocchia di S. Maria Maggiore, Don Domenico Sturino celebrerà la Santa Messa. Come da tradizione, nel fine settimana successivo alla festa liturgica di giorno 20, la statua dell’Immacolata sarà presente nella parrocchia “S.Antonio” in Commenda di Rende, per essere offerta alla venerazione dei fedeli.
In occasione della Festa patronale, i negozi potranno rimanere aperti. Per le attività commerciali sul territorio comunale di Rende è prevista l’apertura facoltativa. Ne da notizia l’ufficio Attività produttive.
IL PROGRAMMA
Le celebrazioni religiose per la Santa Patrona sono già iniziate già lunedì 11 Febbraio con la novena votiva all’Immacolata.
Ogni giorno, in diverse chiese di Rende, si prega recitando il S. Rosario alle 17.00, i Vespri alle 17.30 e la celebrazione Eucaristica dalle ore 18.00.
Di seguito il programma per i prossimi giorni:
15 Febbraio – Don Michele Bucceri – Parrocchia S. Maria della Consolazione
16 Febbraio – P. Mario Chiarello – Parrocchia Sant’Antonio
17 Febbraio – P. Franco Caloiero – parrocchia S. Francesco d’Assisi – Cosenza
18 Febbraio – Don Aldo Giovinco – Parrocchia S. Carlo Borromeo – Rende
19 Febbraio – Don Pompeo Rizzo – Parrocchia Maria SS: Annunziata – Marano Principato
Sabato 23 Febbraio, infine, l’effige di Maria Immacolata, Patrona di Rende, si ritroverà presso la Parrocchia S. Antonio in Commenda di Rende dove alle ore 18.00 si celebrerà l’Eucarestia insieme alle altre comunità parrocchiali di Rende.