‘ stata proficua la spedizione della struttura Gal Pollino all’edizione 2013 del Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze. La rassegna svolta a Lugano dal 1 al 3 novembre ha visto la partecipazione della compagine territoriale registrando numerosi contatti con buyers internazionali (circa 70) provenienti in particolare dall’Est europeo ed aprendo possibilità concrete di espansione nei mercati emergenti del turismo come Cina e Russia, rimasti affascinati dalle bellezze naturali, gastronomiche, ambientali, paesaggistiche e culturali proposte dal team calabrese guidato dal direttore Francesco Arcidiacono.
La promozione dell’area territoriale di riferimento, afferente ai 17 comuni che ne compongono il quadro d’insieme, avvenuta anche attraverso il nuovo catalogo “Terra d’identità” – pensato per illustrare la forte caratterizzazione di un comprensorio con marcate identità culturali e turistiche – si è concentrata nel presentare al meglio le caratteristiche di un’area dalle grandi attrattive. I borghi, le vie d’acqua, il folklore, la cultura arbereshe, la gastronomia, gli sport praticabili e diversificati in ogni stagione, le cime maestose sono gli spazi di in quadro territoriale che dai duemila metri di altitudine scende fino al mare in un compendio meraviglioso di fascino, storia, ambiente e qualità della vita.
La cura dell’accoglienza offerta ai numerosi visitatori, puntando anche sulla degustazione diretta delle produzioni gastronomiche, ha conquistato l’interesse di tanti operatori di settore che hanno già fatto richiesta per approfondire la conoscenza del territorio. In partnership con l’Ente Fiera Svizzero, a tal proposito, il Gal Pollino, presieduto da Domenico Pappaterra, ha programmato di realizzare, nella prossima primavera, un Educational Tour aperto agli operatori di settore per far apprezzare “sul campo” le ricchezze naturali ed ambientali presentate in fiera, il territorio e le sue strutture di qualità in grado di accogliere e soddisfare le esigenze diversificate dei visitatori. L’esigenza di rilanciare le attività del territorio è particolarmente sentita in una area che vuole curare la ferita dell’evento sismico con la propria operosità e laboriosità camminando di pari passo con le cure delle istituzioni.
Il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze è una manifestazione turistica incredibilmente amata ed attesa dal pubblico, e si colloca come evento, nel panorama internazionale, dedicato a viaggi e vacanze più completo e prestigioso. Un appuntamento multitarget che punta a soddisfare le più diverse esigenze espositive nell’industria del turismo e che ha visto il Gal Pollino svolgere la parte di protagonista alla ricerca dei nuovi mercati per realizzare, sempre più e sempre meglio, lo sviluppo sostenibile capace di attrarre il pubblico d’oltre confine.
«Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il direttore del Gal Pollino Sviluppo, Francesco Arcidiacono – perché siamo riusciti a far percepire al pubblico ed operatori di settore la qualità di un territorio che ha le carte in regola per aprirsi ai mercati internazionali e accogliere quanti sceglieranno di vivere una gradevole vacanza in un territorio incontaminato».