COSENZA – Il Parco Nazionale della Sila ha preso parte alla Conferenza Europea dei Parchi, organizzata da Europarc in Ungheria, a Debrecen, in occasione della celebrazione dei 40 anni dalla nascita della Federazione Europea. L’evento ha avuto luogo recentemente nel Parco Nazionale di Hortobagy, il primo e più esteso Parco istituito in Ungheria, ed ha registrato la presenza di circa 300 partecipanti, provenienti da diverse località d’Europa.
Nel corso del summit si è discusso dei progressi compiuti in materia di conservazione della natura e delle prossime sfide da affrontare.
Il Parco Nazionale della Sila, rappresentato dalla presidente Sonia Ferrari, si è confrontato con uno scenario di respiro internazionale per discutere di vari temi e della governance delle aree protette. Alla base degli interventi dei relatori e delle varie attività svolte durante la Conferenza, temi quali la pianificazione della gestione, il ripristino di ambienti naturali, le specie protette, la lotta contro le specie invasive, i finanziamenti, le sinergie per il successo delle strategie di conservazione delle risorse naturali. L’Assemblea Generale di Europarc Conference è stata utile a discutere della gestione delle aree protette e del futuro della Federazione Europea dei Parchi.
“Ogni anno prendiamo parte a questo appuntamento – ha dichiarato la presidente Sonia Ferrari – perchè si tratta di un’esperienza significativa che ci consente di allacciare rapporti con realtà internazionali e, di conseguenza, di attuare un proficuo scambio di buone pratiche e di prendere spunti per nuove idee da realizzare nel nostro Parco. Durante Europarc Conference, abbiamo la possibilità di venire a conoscenza di progetti di respiro europeo ed internazionale in cui il Parco Nazionale della Sila può essere coinvolto allo scopo di apportare un importante contributo al suo territorio ed alle comunità locali”.