CASSANO ALLO JONIO-In merito alla nota di Luci Adduci (Pd) e Giuseppe Carrozza (Sel), pubblicata stamani su taluni quotidiani locali il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso, ha ritenuto necessario replicare per come segue, nell’intento di puntualizzare taluni aspetti rappresentati in maniera distorta dagli stessi Carrozza ed Adduci ai cittadini di Cassano All’Ionio:
«Avrei preferito non rispondere alle affermazioni di Adduci e Carrozza, anche perché il mio dovere di Sindaco mi impone di occuparmi delle infinite e gravi problematiche, che affliggono questo Comune e di sforzarmi nel dare risposte, soprattutto ai bisogni di una comunità in ginocchio – ha esordito il primo cittadino Giovanni Papasso – per il perseverare di una crisi economica senza precedenti.
Le affermazioni, che trasudano un comunismo di vecchio stampo, antistorico ed ormai fuori da ogni logica e che lasciano trasparire attacchi ingenerosi, strumentali e dal sapore ingiurioso, inducono a fare qualche precisazione. Per quanto riguarda l’aspetto politico, Adduci e Carrozza sanno bene che se oggi il centrosinistra è ritornato alla guida del Comune è, soprattutto, grazie all’apporto delle forze socialiste e alla funzione di trascinamento, che ha esercitato la mia modesta persona in fase di ballottaggio.
I risultati elettorali – ha spiegato il Sindaco nella sua articolata nota di replica – parlano molto chiaro e indicano la grande affermazione delle forze socialiste (PSI-PSDI e Lista del Sindaco), che ha consentito di fare sedere, in Consiglio Comunale, fra i banchi del centrosinistra, quattro Consiglieri su sei.
C’è da aggiungere che l’attuale compagine amministrativa è sorretta anche dai due rappresentanti del PD e di SEL, guarda caso anche loro provenienti dal mondo socialista, che al pari degli altri quattro, compiono il loro dovere con serietà, onestà e compostezza, senza pretendere nulla e sforzandosi, insieme al Sindaco e alla giunta, di lavorare solo ed elusivamente per quel Bene Comune, alla base del programma elettorale, rispettato in ogni suo punto.
Colgo l’occasione per ringraziare anche i due consiglieri comunali, non eletti nelle file di centro-sinistra, che amo definire “uomini di buona volontà” che sostengono la compagine amministrativa.
Provassero Adduci e Carrozza ad interrogarsi, in tutta coscienza, sul perché perdono pezzi e riescono sempre meno a far breccia fra le simpatie della gente, rischiando di vestire i panni dei generali senza più un esercito».
Sugli interrogativi sollevati dai due esponenti di Sel e Pd sulla questione risarcimento ferriti di zinco, il Sindaco deciso ha spiegato: «Sulla vicenda più strettamente amministrativa e con particolare riferimento ai fondi ENI-SYNDIAL, giova ricordare, innanzitutto che il risarcimento, dopo trent’anni, è stato ottenuto solo grazie all’attivismo e alla caparbietà del Sindaco. Per il resto, Adduci e Carrozza stiano più che tranquilli, poiché i fondi si stanno spendendo per realizzare, in tutto il territorio comunale, opere di civiltà e per attuare serie politiche di recupero dell’immagine della Città, rispondendo in pieno alle finalità per le quali è stato ottenuto il risarcimento.
Ancora, stiano sereni per quanto riguarda la gestione dei lavori pubblici e non si avventurino in fantasie diffamatorie, poiché tutto avviene nell’assoluta trasparenza ed onestà, nel pieno rispetto delle regole».
In coda alla replica il Sindaco Papasso invita i due interlocutori ad un pubblico dibattito:
«In ogni caso, li invito ad un dibattito pubblico , carte alla mano, nella data e nel luogo che vogliono, a condizione che vi sia l’occhio vigile degli organi di informazione e, soprattutto, della gente di Cassano, che conosce uomini e cose e che, in molte circostanze, ha detto no al comunismo logoro e fuori tempo. Aggiungo, che se questa proposta non verrà accolta, trascorso il tempo necessario, sarò io stesso ad organizzare l’incontro, nel Salone del Consiglio Comunale e ad invitarli formalmente.
L’ incertezza dell’oggi, ormai, non richiede teorie massimaliste e rivoluzionarie, urlate sulle piazze, ma lavoro concreto, paziente ed instancabile. E’ il lavoro che mi sto sforzando di fare, giorno dopo giorno, insieme alla giunta ed ai consiglieri comunali, che rappresentano a pieno titolo i valori e l’etica del centro sinistra, per mantenere fede al patto stretto con i cittadini di Cassano, che sempre più dimostrano il loro sostegno. Mi spiace – ha concluso -che Adduci e Carrozza guardano al passato e non al futuro e fanno della calunnia e della diffamazione il filo conduttore del loro agire.
La gente conosce le vere ragioni di tanto veleno! Altro che sistema di potere!», firmato Il Sindaco Gianni Papasso.