CASSANO ALL’ IONIO (CS) – Il Sindaco di Cassano All’Ionio ha scritto ai genitori dei ragazzi dell’ultimo anno delle Scuole Media: «Valutare la possibilità dell’iscrizione, presso gli Istituti Scolastici Superiori esistenti nel Comune di Cassano. Collaborazione e unità di tutte le espressioni sociali, per evitare la chiusura degli Istituti scolastici».
Accompagnare i ragazzi nel delicato processo decisionale della scelta della futura scuola, è questo lo scopo fondamentale dell’orientamento scolastico in itinere questo mese in tutta Italia per guidare i ragazzi dell’ultima classe delle Scuole Medie nella scelta dell’Istituto Superiore. A tale attività partecipa anche il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso e per tal fine ha scritto oggi una missiva a tutti i genitori dei ragazzi chiamati a progettare il proprio futuro scolastico dopo la Scuola Media: «Carissimi, in questi giorni, di concerto con i Dirigenti Scolastici, stiamo tenendo vari incontri nelle Scuole del Comune sull’orientamento scolastico – ha scritto il primo cittadino cassanese – Molti di voi stanno partecipando, mentre altri genitori, per motivi di varia natura, non hanno potuto assicurare la presenza. Pertanto, ho ritenuto opportuno scrivervi per chiedere a tutti voi di valutare la possibilità dell’iscrizione, presso gli Istituti Scolastici Superiori esistenti nel Comune di Cassano, dei vostri figli, qualora le loro scelte ricadessero su indirizzi contemplati nei piani di studio delle nostre scuole. Questo, innanzitutto, per evitare la chiusura delle scuole – ha spiegato il Sindaco nella sua missiva ai genitori dei ragazzi dell’ultimo anno delle Medie – che arrecherebbe un grave danno per una società già oppressa da innumerevoli problemi. Occorre, infatti, la collaborazione e l’unità di tutte le espressioni sociali, per evitare la chiusura degli Istituti scolastici, poiché la scuola è il motore di spinta di ogni possibile processo di crescita sociale, culturale ed economica della comunità, il luogo ove si formano gli intelletti, che dovranno costituire la classe dirigente del domani. Per questi motivi, voi genitori dovete sentirvi parte attiva, insieme ai vostri figli, alla pubblica amministrazione ed agli operatori scolastici, in un processo di difesa della scuola locale, poiché vivendo essa vive anche la possibilità di innescare processi economici e culturali positivi».
«Infine – ha concluso – i nostri Istituti d’Istruzione Superiore sono altamente qualificati ed anche il personale scolastico, dai Dirigenti ai Docenti, hanno sempre dimostrato di svolgere con competenza e coscienza la loro funzione educativa. Nella certezza che valuterete con la dovuta attenzione queste mie riflessioni, vi ringrazio e vi saluto con grande cordialità».