COSENZA – Il presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, insieme ai componenti della Giunta camerale, ha avuto il piacere di ospitare nella sede dell’Ente il Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, il Questore di Cosenza, Luigi Liguori, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Giuseppe Brancati, e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Giosuè Colella. La rappresentanza camerale, guidata dal presidente Algieri, prima di entrare nel vivo dell’incontro, ha presentato agli illustri ospiti l’Ente camerale cosentino: una delle più antiche Camere di Commercio d’Italia (la quinta, ndr), protagonista di un passato prestigioso fatto di oltre 150 anni di storia, che con le sue 76.000 aziende iscritte risulta essere la più grande rappresentanza di imprese della Calabria. Il presidente Algieri ha “aperto” la Camera ai rappresentanti delle istituzioni, presentando loro i progetti e i risultati raggiunti nei primi sei mesi di attività, oltre tutte le azioni intraprese con la sua Giunta in favore della promozione e della diffusione della cultura della legalità. Nel corso dell’incontro è stata annunciata l’adesione con delibera della Camera all’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, presieduto dall’ex procuratore Gian Carlo Caselli. L’ennesima iniziativa della Camera di Commercio di Cosenza volta a rafforzare il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni.
“La legalità non deve essere soltanto uno slogan – ha affermato il presidente Algieri – ma deve dar vita a iniziative concrete. Noi siamo impegnati in progetti tesi ad avvicinare l’Ente a cittadini e imprese, lavorando in modo trasparente e combattendo ovunque l’illegalità in tutte le sue devianze e degenerazioni”.
Un plauso alle azioni della nuova presidenza della Camera è giunto dal Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, che non ha lesinato complimenti su quanto visto e ascoltato:
“Sono molto soddisfatto e compiaciuto dell’incontro avuto oggi nella casa delle imprese cosentine, perché attraverso l’impegno concreto questa Camera di Commercio sta dimostrando di lavorare molto bene, ma soprattutto di operare in modo trasparente e nell’interesse della comunità”.