Rende (Cs) – Nell’ambito delle attività proposte dal Servizio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, la Forania Urbana II ha organizzato per giovedì 28 febbraio alle ore 20.00 presso la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, a Rende, una veglia di preghiera con i giovani. L’appuntamento sarà animato dalla “Fraternità di Romena”, gruppo operante nella provincia di Arezzo e impegnato in tutta Italia dal 1991 in attività di accoglienza, evangelizzazione, testimonianza.
Il tema della veglia che la Fraternità proporrà a Rende è “Perché avete paura?”, un percorso attraverso canti, pensieri, gesti, teso ad affrontare la paura di questo tempo e a sollecitare il ritorno a una fede più autentica. A guidare le riflessioni sarà don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena e instancabile testimone del suo messaggio nelle cinquanta città italiane in cui questa stessa veglia fa tappa dall’ottobre 2012.
L’incontro, indirizzato in primo luogo ai giovani, ma aperto a tutti, assumerà a Rende un significato ulteriore, in considerazione della conclusione del ministero petrino di papa Benedetto XVI. L’appuntamento sarà anche occasione per riunirsi in preghiera e accompagnare, nel silenzio e con devozione, un delicato momento di transizione per tutta la comunità cristiana.
Alla veglia, oltre ai sacerdoti della Fraternità di Romena, parteciperà il padre arcivescovo di Cosenza-Bisignano, monsignor Salvatore Nunnari, e i parroci della Forania Urbana II, che riunisce i Comuni di Rende, Montalto Uffugo, San Vincenzo La Costa e San Fili.
La preghiera comunitaria (un appuntamento che si propone quest’anno per la seconda volta) sarà dunque momento di condivisione e confronto tra gruppi provenienti da parrocchie ed esperienze diverse.