Cosenza – Un nuovo incontro sul Piano di Azione e Coesione finalizzato a realizzare il Piano degli interventi a favore degli anziani non autosufficienti, è stato programmato dall’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Manfredo Piazza per mercoledì prossimo 25 settembre, alle ore 9,30, alla Casa delle Culture.
Nell’ultima riunione, del 10 settembre scorso, con i Sindaci del Distretto Socio-Assistenziale n. 1 di Cosenza e l’ASP, era stato lo stesso Assessore Piazza a far emergere la necessità di un immediato confronto con il mondo del terzo settore, delle associazioni del volontariato e della cooperazione sociale, oltre che con i sindacati, così come contemplato nelle linee guida del Piano di Azione e Coesione che pone, a carico del comune capofila (quello di Cosenza), la promozione di uno o più momenti di confronto con il partenariato locale.
Saranno dunque proprio i rappresentanti del terzo settore e del sindacato gli interlocutori del Comune di Cosenza e dell’Assessorato alla solidarietà e coesione sociale nell’incontro di mercoledì 25 settembre che vedrà, come di consueto, la partecipazione anche dei Sindaci e dei rappresentanti dell’ASP.
La discussione sarà utile per comprendere lo stato dei servizi erogati alle persone anziane non autosufficienti e come è possibile migliorarli, qualitativamente e quantitativamente, alla luce della necessità di elaborare progetti comuni ed un programma di azioni utili alla realizzazione di interventi concreti.