Lo Polito, prosegue progettazione settore fognario e depurativo

0
613

CASTROVILLARI (CS) – “Si è svolta questa mattina l’ultima riunione  della Conferenza dei Servizi  per l’acquisizione dei pareri preliminari necessari che introducono alle fasi successive per la realizzazione dell’opera legata alla depurazione delle acque nel Territorio e nel Circondario di Castrovillari.
L’iniziativa , che tiene insieme, con il capoluogo del Pollino, i Comuni di Civita, Frascineto e San Basile, grazie ad una capacità sinergica degli enti e di chi li rappresenta, riguarda nello specifico, come più volte sottolineato, la realizzazione di un’importante progettazione di interventi straordinari finalizzati al superamento delle criticità nel settore fognario e depurativo del comprensorio per i quali Castrovillari, come istituzione capofila,  ha già  firmato la convenzione con la Regione Calabria che porterà ben 5milioni e 59mila euro solo al capoluogo del Pollino in questo programma territoriale per cui sono finalizzati,  complessivamente, ben 8milioni di euro.
L’impegno è stato assunto e portato avanti dal nostro Comune anche in seguito alla infrazione Comunitaria in cui è occorso l’ente già dal 2001-, contravvenendo all’articolo 3 della Direttiva CEE 91/271 .
Solo la sinergia appena dichiarata può, dunque,  aiutare i territori a rischio idrogeologico, non dovutamente e compiutamente ancora tutelati, come testimoniano in questi giorni tanti episodi in Italia,  da programmazioni centrali preventive, adeguate all’approccio delle esigenze ed urgenze esistenti, mai veramente presi in considerazione.
Per cui un lavoro contrassegnato da volontà, capacità di rete e d’integrazione di atti e progettaualità sono fondamentali alla salvaguardia e tutela dei beni paesaggistici – ambientali, parti fondamentali di quel bene comune che caratterizza storia ed identità del nostro popolo.
Non a caso l’azione portata avanti sulla depurazione rappresenta chiaramente  parte di questa volontà che viene profusa con responsabilità e tenacia nell’interesse di un’area bisognosa di infrastrutture dedicate per la regimentazione delle acque e la salute del territorio stesso. ”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here