LOCRI (RC) – Venerdì 8 maggio 2015 verrà inaugurato l’Ostello della Gioventù di Locri, realizzato su un bene confiscato alla mafia, e che verrà così definitivamente consegnato alla Città e ai suoi cittadini. Finanziato attraverso il PON Sicurezza, la struttura sarà simbolo di vittoria della legalità sulla criminalità, ma allo stesso tempo è attività ricettiva che da la possibilità di ospitare futuri turisti che faranno tappa a Locri.
Data la rilevanza e la positività che l’iniziativa riveste, numerose sono state le adesioni da parte di autorità politiche e militari, che presenzieranno alla manifestazione. In primis ci sarà la presenza dell’onorevole Rosy Bindi, attuale Presidente della Commissione Antimafia. Rilevante la partecipazione del Vescovo di Locri – Gerace, Mons. Francesco Oliva, con il ruolo fondamentale che la Chiesa continua a ricoprire per questo territorio nella lotta alla criminalità. Ancora di più quella del dott. Domenico Nasone, Coordinatore Regionale di Libera, rappresentante dell’associazione e persona direttamente impegnata nella lotta contro le mafie.
La manifestazione prevede una successiva tavola rotonda dal tema “Il coraggio di osare. Contrastiamo la criminalità…Riprendiamoci il territorio” che si terrà alle ore 14:30 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri. Al dibattito prenderanno parte con i giovani studenti in un’ottica di confronto reciproco, e oltre all’on. Bindi, al Vescovo Oliva e al dottor Nasone, prenderanno parte anche il Sindaco della Città di Locri, dott. Giovanni Calabrese, il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, dott. Federico Cafiero de Raho, il Procuratore della Repubblica di Locri, dott. Luigi D’Alessio.
Attraverso queste tipologie di iniziative si vuole costruire, nei confronti delle nuove generazioni, un percorso incentrato su canoni di legalità, che deve sempre rappresentare la via maestra per lo sviluppo del territorio e per la crescita della nuova classe dirigente.