ROGLIANO (CS) – E’ morto a Rogliano, suo paese natale, l’ultimo telegrafista di Benito Mussolini, l’ultraottantenne Renzo Gabriele.
Per l’intera durata della Repubblica sociale italiana (settembre 1943 – aprile 1945), operò nell’ufficio postale della segreteria particolare del duce, a Bogliaco, sul lago di Garda.
A diciotto anni, nel pieno del conflitto bellico, Renzo Gabriele partì per il servizio militare di leva. Fu destinato, prima a Pistoia, con le mansioni di radiotelegrafista, poi a Brescia, dove frequentò la scuola militare. Alla scuola bresciana il quartiere generale di Mussolini chiese un telegrafista in grado di svolgere compiti di estrema delicatezza. La scelta cadde sul soldato calabrese che, ben presto, guadagnò la fiducia dei suoi superiori e la simpatia dello stesso Mussolini. Nel dopoguerra, Gabriele fu direttore dell’ufficio postale di Rogliano e di Cosenza. Con altri fondò, nel suo paese, la sezione del Msi. Fu sindacalista nazionale della Cisnal Poste e Telecomunicazioni.