CATANZARO – Oggi, venerdi 4 ottobre alle ore 12,00 ha avuto luogo la consegna, da parte del Commissario Straordinario della Provincia Wanda Ferro al Dirigente Scolastico dott.ssa Francesca Bianco, del nuovo edificio in ampliamento dell’istituto IPSIA “Ferraris” di via Conti di Loritello a Catanzaro. Saranno presenti, con il Commissario Straordinario e la Dirigente Scolastica, i tecnici che hanno progettato l’intervento e diretto i lavori, i responsabili dell’impresa appaltatrice (ATI CC IMM srl & BL Costruzioni srl), i rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale e dell’Ufficio scolastico provinciale.
I lavori realizzati, che hanno comportato per la Provincia un investimento complessivo di un milione 650mila euro, hanno avuto inizio oltre te anni fa e sono stati completati nella scorsa estate: nei mesi successivi si è provveduto alla dotazione degli arredi ed ad alcune opere complementari, oltre alla sistemazione esterna dell’area adiacente all’istituto. Il ritardo registrato nell’esecuzione dei lavori è dovuto al fatto che in fase di sbancamento del piano di posa delle fondazioni è stata rilevata presenza d’acqua a breve profondità, circostanza che ha imposto un puntuale approfondimento delle indagini geologiche ed un successivo adeguamento progettuale. Il progetto era stato redatto da tecnici interni arch. Alfredo Gigliotti e geom. Franco Greco, la direzione dei lavori è stata successivamente affidata a tecnici esterni coadiuvati dal geom. Greco, il collaudatore è stato l’ing. Mario Bitonti, tutto con il coordinamento del dirigente del settore edilizia scolastica. Sono stati così realizzati due nuovi corpi di fabbrica in ampliamento alla struttura esistente per tre piani fuori terra ed è stata ampliata la centrale termica.
L’istituto sarà così dotato di dieci nuove aule moderne e confortevoli, oltre ad una serie di laboratori-officina a piano terra, di notevoli dimensioni e dunque in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’istituto.
Il Commissario Straordinario della Provincia Wanda Ferro aggiunge: “Dotare il nostro territorio di nuove strutture scolastiche moderne e adeguate è sempre una forte emozione, specie in questo periodo in cui i tagli continui alle risorse ed il futuro incerto delle province creano sempre maggiori difficoltà alla programmazione. La consegna degli edifici in ampliamento dell’IPSIA di Catanzaro rappresenta dunque un risultato determinante per il presente ma soprattutto per il futuro, risultato che devo necessariamente condividere con la giunta ed il consiglio che mi hanno accompagnato nella legislatura.”