COSENZA – Non un sabato qualunque, ma un sabato particolare, iniziato di buon’ora per Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza, che, indossate tuta gialla e mascherina, ha affiancato i lavoratori della Società “Ecologia Oggi” nelle operazioni di raccolta dei rifiuti della città.
Un segnale significativo quello del primo cittadino per far sentire la vicinanza dell’Amministrazione comunale e quella del Sindaco a tutti coloro che, in queste ore, stanno lavorando e si stanno impegnando per far uscire la città dall’emergenza dei giorni scorsi, ma anche un invito diretto ai cittadini perché anche loro collaborino attraverso la raccolta differenziata.
“La differenziata – ha detto Occhiuto – rappresenta il futuro. E’ l’unica strada a nostra disposizione per dare un significativo contributo ad un pianeta e quindi ad una città più sostenibile , ma anche più pulita, perché priva di rifiuti indifferenziati che quando non si sa dove portarli vengono lasciati per strada perché non si possono raccogliere. Purtroppo, il problema dei rifiuti non dipende solo dall’Amministrazione comunale perché, per il riparto delle competenze, come è ben noto, lo smaltimento riguarda la Regione che deve indicare ai comuni i siti finali. Il punto è che le discariche non sono più disponibili perché inquinano e le popolazioni giustamente si oppongono alle nuove aperture. Per questo è necessario che tutti ci impegniamo nella raccolta differenziata che va fatta per diminuire drasticamente i rifiuti indifferenziati che finiscono in discarica. Oggi già la città di Cosenza è l’unica città capoluogo di provincia in Calabria con una percentuale di circa il 42% di raccolta differenziata e noi aspiriamo a raggiungere l’obiettivo del 70-80%, proprio perché non vogliamo più che ci siano emergenze come quella che la città ha sofferto in questi giorni.”