La Provincia si rivarrà sull’Anas, gestore della strada, che avrebbe dovuto provvedere alla bonifica. Per chi percorre la statale 107 verso la Sila o verso il mare, lo spettacolo dei boschi è sempre mozzafiato. Se non fosse macchiato dalle piazzole piene di buste dei rifiuti che inquinano l’ambiente e deturpano il paesaggio. Una situazione di degrado, sotto gli occhi di tutti gli automobilisti e degli amministratori, che ha spinto il presidente della Provincia a intervenire con un’ordinanza unica. E’ la prima volta, infatti, che un presidente di Provincia firma un’ordinanza contingibile e urgente, normalmente di competenza dei sindaci nei propri Comuni, per come previsto dal Codice dell’Ambiente che disegna in capo al presidente della Provincia questo potere d’urgenza in materia di rifiuti e salute pubblica.
Occhiuto, nella sua ordinanza, ha ribadito il divieto di scarico e abbandono di rifiuti su aree e strade pubbliche, ha ordinato alla Polizia provinciale di delimitare immediatamente le discariche abusive e ha chiesto al settore Ambiente della Provincia di provvedere alla bonifica e alla rimozione dei rifiuti, con ripartizione delle somme necessarie presso gli enti gestori delle strade interessate. La Provincia, dunque, si farà carico nell’immediato delle spese di bonifica sulla strada statale 107 che, naturalmente, non è di sua competenza, ma successivamente si rivarrà principalmente sull’Anas per il loro rimborso, con eventuale messa in mora. Si interverrà sui Comuni solo nei casi (se ci saranno) in cui si effettuerà la ripulitura di piazzole adiacenti alla statale, ricadenti però nelle competenze dei municipi.
Si tratta di un atto straordinario e unico nel suo genere, concepito dal presidente, dopo aver più volte sollecitato i comuni e gli enti gestori del tratto stradale ad operare le dovute bonifiche, e adottato per porre rimedio alla grave situazione di igiene pubblica e anche di pericolo per l’incolumità stradale, dato che le discariche abusive della Ss 107 sono presenti anche in aree di emergenza incendi, a servizio di gallerie, e in piazzole di sosta d’emergenza.
Il personale della Provincia, dunque, già nel fine settimana procederà a ripulire la 107 nei tratti ricadenti nel territorio provinciale (verso Spezzano Sila e verso Paola) dell’enorme ammasso di rifiuti abbandonati, e la Polizia provinciale si attiverà per individuare e multare eventuali altri incivili sorpresi ad abbandonare rifiuti in giro per le strade.