Nei decorsi giorni, nel quadro di programmati servizi di controllo straordinari del territorio, sono stati effettuati dal personale della Polizia di Stato del Squadra Volante e del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Sett.le” Rende, numerosi servizi, su disposizioni del Questore di Cosenza Alfredo ANZALONE, con controlli in tutto il territorio del Centro storico di Cosenza e nelle zone adiacenti.
In particolare sono stati effettuati 35 posti di controllo con l’identificazione di circa 242 persone, il controllo di circa 215 autoveicoli; l’accertamento di 11 infrazioni al Codice della Strada; nr. 83 persone controllate con pregiudizi penali, ritirate nr. 2 patente di guida e nr. 4 carte di circolazioni; nonché nr. 9 veicoli sottoposti a sequestro/Fermo amministrativo.
Tali controlli hanno portato alla denuncia in stato di libertà di nr. 3 persone ed al sequestro di gr. 1,75 di marijuana ed n. 11 perquisizione sul posto.
Sono stati, altresì, controllati numerosi esercizi commerciali ed in particolare quelli nel settore “ cambio oro” ed in occasione di un controllo uno operatore del settore, nel vedere gli operatori di polizia aveva tentato di eludere il controllo in quanto in possesso di gr. 136 di oro di cui non documentava la presa in carico al rescritto registro..