RENDE (CS) – Proseguono secondo la tabella di marcia i lavori per la costruzione del Ponte sul Fiume Surdo. Si lavora senza sosta e da qualche giorno sono iniziate le operazioni per la creazione delle profonde fondamenta del ponte.
Costante e quotidiana la presenza del direttore dei lavori, Arch. Ernesto Lupinacci, coadiuvato dal direttore operativo Ing. Aurelio Perugini e dal collaudatore Ing. Francesco Azzato, sul cantiere per assicurarsi che tutto proceda secondo quanto stabilito e venga rispettato il crono programma stilato a dicembre, dopo lo stop dei lavori causati da una serie di inconvenienti e problematiche emerse nel corso dell’avvio, non tutte imputabili all’amministrazione comunale.
Nonostante le ultime settimane di pioggia, con il terreno ammorbidito e l’impossibilità per la ditta vincitrice dell’appalto di lavorare a pieno regime, i lavori ora procedono speditamente. Entro il prossimo mese, le fondazioni del nuovo ponte saranno concluse e si potrà procedere con l’inserimento dei piloni di sostegno del ponte.
Anche il Sindaco Vittorio Cavalcanti, che ha richiesto allo staff tecnico una presenza costante ed assidua sul cantiere proprio per verificare ogni piccolo intervento ed assicurarsi che non ci siano altri intoppi tecnici, non perde occasione per recarsi sul cantiere e verificare di persona lo stato dei lavori. Proprio questa mattina ha effettuato un nuovo sopralluogo. «Il buon andamento dei lavori – ha spiegato il Sindaco, Vittorio Cavalcanti – ci rassicura sulla consegna dell’opera che, secondo quanto stabilito, sarà conclusa nella prossima estate, al massimo entro settembre 2013. Non vogliamo creare ulteriori disagi ai commercianti ed ai residenti della zona, perciò auspichiamo che i lavori siano conclusi nel minor tempo possibile e nei tempi stabiliti».