COSENZA- Il Presidente della Commissione Cultura di Palazzo dei Bruzi Claudio Nigro ha espresso solidarietà alla Vicepreside del Liceo “Bernardino Telesio” Rosanna Gallucci per l’aggressione subita ieri, a scuola, da parte dei genitori di una studentessa che frequenta lo stesso istituto superiore.
“Quel che è accaduto ieri al “Telesio” – sottolinea in una dichiarazione Claudio Nigro – è sconcertante e non può che suscitare reazioni di sdegno e riprovazione. L’episodio desta grande preoccupazione perché si fa specchio di un clima in cui la serenità di giudizio degli insegnanti e l’accettazione degli esiti degli scrutini da parte di chi fa parte della prima cellula educativa, vengono, in questo modo, minati alle fondamenta.
In questo difficile momento – ha aggiunto ancora Nigro – dobbiamo, come istituzioni, sentirci vicini alla Vicepreside Gallucci, docente di grandi qualità umane e professionali che ha sempre saputo intrattenere rapporti sereni, improntati al dialogo e alla condivisione, sia con gli studenti che con i loro genitori.
Nel condannare in maniera decisa il deprecabile gesto di ieri, auspico che ci sia tempo e modo per recuperare i valori più autentici del rispetto nei confronti della scuola come istituzione primaria e fondamentale della nostra società, ma anche nei confronti dei docenti che si battono quotidianamente e non senza sacrifici per la crescita e lo sviluppo delle capacità cognitive delle nuove generazioni”.