CATANZARO – Al via la quarta fase di “On the Street”. La fine della stagione estiva, accompagnerà le importanti innovazioni all’interno del progetto che, da marzo e per tutta la stagione estiva si è impegnato nella riqualificazione di alcune delle aree più problematiche nella città di Catanzaro, grazie ad un intervento di educativa di strada, rivolto a più tipologie di giovani e bambini.
Le iniziative messe a punto dal team di On the street, sono proseguite durante i mesi di giugno, luglio e agosto, sulla base, con lo scopo di dare una continuità nelle strategie d’intervento per la riqualificazione dei quartieri interessati.
Si parte dall’estensione delle attività in alcune aree del Quartiere Lido; in queste e altre aree dei quartieri, partiranno i laboratori di teatro di strada e trampoli, a cura della Cooperativa “Edizione Straordinaria”, con la possibilità di portare in scena delle rappresentazioni.
Nelle stesse aree saranno sviluppati i laboratori di musica, riciclo creativo, fotografia e arte, con l’intenzione di allargare il campo d’azione a dei veri laboratori pedagogici.
Altra prerogativa sarà il recupero scolastico, attraverso l’attivazione di corsi di recupero, nei quartieri più a rischio. Alle finalità formative, si affiancano le affinità di recupero e inserimento sociale di minori segnalati dai Servizi Sociali e dall’USSM; vi è anche la collaborazione dell’Associazione Solidales, alla quale sarà affidata l’organizzazione di un evento al mese, sul tema della legalità, rivolto proprio ai giovani dei quartieri più difficili.
L’obiettivo del progetto On the Street è quello di portare sulla strada, l’esperienza del Centro Polivalente per i Giovani e del Caffè delle Arti, grazie a dei format di laboratori già avviati nella sede di Via Fontana vecchia quali; musica, riciclo creativo, arti di strada e writing, oltre ai laboratori pedagogici di educazione al pensiero critico, alla non violenza ed alla cooperazione.
Le attività continueranno, per questa settimana, nei giorni di: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 18:00 alle 20:00, mentre, saranno posticipati, dall’8 settembre dalle ore 17:00 alle ore 20:00.