Reggio Calabria/emergenza rifiuti: arrivano le squadre di sanificazione

0
559

Da mesi ormai Reggio Calabria versa in uno stato penoso rasentando i livelli massimi riguardo il rischio di igienicità: cumuli di spazzattura riversi lungo i marciapiedi si accumulano a volte per intere settimane,  creando non pochi disagi anche in questi ultimi giorni in cui il maltempo non ha fatto altro che creare un pantano per le strade frammisto a immondizia e acqua.

In tale situazione di difficoltà, e nella temporanea impossibilità di conferire negli impianti maggiori quantitativi di rifiuti, viene posta la massima attenzione nel superare particolari criticità giornalmente registrate in prossimità di siti sensibili quali scuole, strutture sanitarie, strade oggetto di blocco della viabilità e mantenimento delle aree di particolare pregio storico e sociale.

Tutti i siti, verrano ripuliti da Leonia spa, quotidianamente impegnata a fronteggiare l’attuale situazione di accumulo dei rifiuti creatosi dalla continua insufficienza del sistema impiantistico di smaltimento. La società provvederà a smaltire i cumuli di immondizia giacenti a terra, sottoponendoli al lavaggio, sgrassaggio e disinfezione al fine di sanificare le aree urbane appena ripulite ed eliminare i cattivi odori generati dalla giacenza su strada dei rifiuti per diversi giorni.

Su direttiva della Commissione Amministratrice del Comune, la società Leonia ha attivato, di concerto con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria un servizio di sanificazione dei cumuli ancora giacenti a terra a causa dei noti problemi impiantistici.

Il programma di intervento di aspersione di prodotti enzimatici su ciascun cumulo, al fine di neutralizzare i germi e ridurre lo sviluppo di cattivi odori ed effetti collaterali ha avuto inizio nella mattinata del 24 gennaio dalla circoscrizione di Catona e coprirà entro il 30 gennaio l’intero territorio cittadino, circa un migliaio di postazioni, irrorando tutte le aree attualmente ricoperte dai cumuli di rifiuti.

L’operazione avverrà tramite l’impiego di operai Leonia specializzati dotati di attrezzatura nebulizzatrice a bordo di due pick-up. I due mezzi lavoreranno su due turni lavorativi al giorno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here