La Regione Calabria ha partecipato, dal 4 al 7 novembre, alla fiera World Travel Market di Londra, uno dei palcoscenici più prestigiosi e produttivi dell’industria mondiale delle vacanze.
Si tratta – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – di una tappa fondamentale nella promozione dell’offerta turistica calabrese che dà la possibilità ai nostri operatori di aggiornarsi sugli sviluppi del settore turistico. Nessuna fiera commerciale è all’avanguardia come quella londinese. Per tale motivo, la Regione Calabria ha avviato un’attività di promozione turistica e riposizionamento del territorio calabrese nei mercati internazionali. Il Dipartimento Turismo, rappresentato dal dirigente generale Pasquale Anastasi, è stato presente alla kermesse per promuovere le destinazioni turistiche calabresi con un’intensa e mirata presentazione di nuove proposte presso lo stand allestito all’interno del padiglione ENIT. Sono stati promossi itinerari e pacchetti turistici, materiale promozionale del territorio (guida multilingue, video, etc.) e la linea strategia del Piano di Sviluppo Turistico Sostenibile.
In linea con le indicazione del Piano Strategico di Marketing Turistico, l’Assessorato al Turismo si è attivato con gli operatori turistici calabresi accreditati, per ulteriori azioni di promozione e di comunicazione nel Regno Unito, al fine di aumentare ulteriormente i flussi turistici da questi mercati.
I numeri della manifestazione fieristica evidenziano quanto sia importante partecipare al World Travel Market, che conta più di 5.000 espositori provenienti da 189 paesi, 50.000 partecipanti ed è una delle maggiori fiere d’affari dell’industria del turismo con una risonanza mediatica internazionale.
Il dirigente generale Anastasi, nell’ambito degli incontri programmati, ha avuto modo di confrontarsi con i maggiori tour operator del mercato londinese tra cui la Thui UK, che ha confermato l’intenzione di continuare anche per la stagione 2014 la programmazione verso la Calabria. Nuovi scenari potrebbero aprirsi invece dal mercato indiano, infatti, Anastasi ha avuto modo di incontrare il vicepresidente della più grande agenzia di prenotazione indiana la Make My Trip, che movimenta il 50% del mercato, il quale ha manifestato l’intenzione di aprire al Sud Italia la propria programmazione. Mr. Zarir Shroff, vicepresidente della compagnia, ha trovato molto interessanti e convenienti le proposte della Calabria, illustrate dal direttore Anastasi, per cui è certa una visita dei dirigenti della compagnia per il prossimo mese nella nostra regione.
Il presidente Scopelliti, da parte sua, ritiene che: “il serrato confronto con i maggiori tour operator internazionali e le più importanti compagnie aeree, avviato già da qualche tempo, è la dimostrazione concreta del forte impegno che la Regione Calabria sta indirizzando verso un settore strategico come quello del turismo che rappresenta, se ben gestito, un volano per lo sviluppo della Calabria. Il Dipartimento è fortemente impegnato in questa direzione sostenuto dalle risorse che il Governo regionale ha messo a disposizione”.