ROSSANO (CS) – Circa tre milioni di euro da investire nella riqualificazione della rete idrica comunale. Un finanziamento strategico che contribuirà a superare, nel prossimo futuro ed in via del tutto definitiva, i problemi legati all’erogazione del servizio in tutto il territorio urbano. L’Assessorato regionale ai Lavori Pubblici assegna alla Città l’importante stanziamento di risorse. L’ufficio tecnico municipale, su input dell’Amministrazione Antoniotti, subito a lavoro per predisporre gli elaborati tecnici che saranno condivisi con il Dipartimento regionale di riferimento.
Il Sindaco Giuseppe Antoniotti manifesta massima soddisfazione per la comunicazione, pervenuta nei giorni scorsi, con la quale l’Assessore regionale ai Lavori Pubblici, On. Pino Gentile, annuncia l’attribuzione dell’importante finanziamento di 2milioni e 850mila Euro di cui saràbeneficiario proprio il Comune di Rossano per l’ingegnerizzazione delle reti idriche urbane.
Un passo importante – commenta il Primo cittadino – che ci permetterà di mettere in cantiere nuove opere di servizio per i cittadini. La possibilità di garantire, nel prossimo futuro, un approvvigionamento idrico omogeneo a tutto il centro urbano è un obiettivo importante e oggi realizzabile grazie all’ennesima individuazione di fondi extrabilancio che ci consentiranno di continuare ad infrastrutturare la Città. Appena ricevuta la comunicazione da parte dell’Assessorato regionale ai Lavori pubblici, ho subito chiesto ai responsabili dell’Ufficio tencico di avviare uno screening per individuare le aree più ciritiche, dov’è presente una condotta vetusta e non più capace di soddisfare le esigenze della cittadinanza, e di procedere alla consequenziale fase di programmazione e progettazione. Ho ringraziato di persona, nel contesto di un incontro tecnico a Catanzaro – prosegue il Sindaco – l’Assessore Pino Gentile che, ancora una volta, ha dimostrato, nei fatti, attenzione nei confonti della nostra Città accogliendo le continue istanze dei rappresentanti istituzionali di questo territorio, dal Consigliere regionale Giuseppe Caputo per finire al Sindaco di Rossano. L’attribuzione di questo ennesimo finanziamento – conclude Antoniotti – dimostra, ancora una volta, che la nostra Città può contare su validi rappresentanti politici e su un Governo del fare che persegue il solo e comune obiettivo di garantire sempre maggiori e completi servizi al cittadino.
Questo nuovo finanziamento di 2.850.000 Euro del quale, nella provincia di Cosenza, oltre a Rossano, beneficeranno anche Rende e Corigliano, sarà attinto dai canali Por Calabria Fesr 2007/2013 – Asse 3 – Settore risorse idriche. Il programma prevede la ingegnerizzazione delle reti idriche di distribuzione urbana, lavori di manutenzione straordinaria e l’infrastrutturazione delle reti funzionali al miglioramento della gestione del servizio di distribuzione idrica e alla riduzione delle perdite nella Regione Calabria. Gli Uffici del Settore Lavori Pubblici, diretti dall’Ing. Vincenzo Di Salvo, sono a lavoro per individuare le aree che necessitano di interventi. Nelle prossime settimane al via la progettazione.