RENDE – Sono ripresi i lavori nel cantiere del Ponte sul fiume Surdo. Un periodo di stop – quello che ha interessato il cantiere – causato da una serie di inconvenienti e problematiche emerse nel corso dell’avvio, non tutte imputabili all’amministrazione comunale. A metà dicembre il nuovo avvio dei lavori dopo una serie di documentazioni prodotte tra cui la perizia di variante del progetto, approvata dalla Regione Calabria e dalla Provincia di Cosenza.
La ditta vincitrice dell’appalto per la costruzione del ponte, la Impresa Calabria Strade di San Demetrio Corone, dopo qualche giorno di fermo obbligato a causa del terreno ammorbidito dalle recenti piogge, ha ripreso i lavori che ora procedono speditamente da diversi giorni. Al momento si sta procedendo con le attività di scavo e di impianto delle strutture di fondazione del ponte. Ieri il sopralluogo del sindaco di buon mattino assieme al nuovo direttore dei lavori, Arch Ernesto Lupinacci e per verificare di persona l’andamento dei lavori. Il Sindaco Vittorio Cavalcanti ha richiesto al nuovo staff tecnico una presenza costante sul cantiere per assicurarsi che i lavori procedano nel rispetto del nuovo crono programma e che l’opera sia consegnata nel minore tempo possibile alla cittadinanza, consapevoli dei disagi dell’intera comunità, dei tanti residenti e operatori economici di Via Verdi.
Dal nuovo staff tecnico la rassicurazione sul rispetto della consegna dell’opera che, considerato la buona ripresa dei lavori, sarò conclusa nella prossima estate, al massimo entro settembre 2013.