COSENZA – L’Amministrazione comunale consegna alla città in anticipo, per questioni di utilità, un’altra opera pubblica che rappresenta un ulteriore tassello in quelle attività di cambiamento urbano realizzate dall’Esecutivo Occhiuto. Un tassello che rientra in un progetto complessivo da inaugurare più avanti.
Da domani, sabato 28 marzo, i cosentini e i visitatori potranno infatti usufruire del ponticello che collega via Bendicenti a via Dante Alighieri-Lungofiume, nell’ottica di una maggiore accessibilità e vivibilità dei luoghi.
Si tratta di una passerella ciclo-pedonale di 30 metri lineari inserita nel “Progetto di riqualificazione e di rifunzionalizzazione Lungofiume-Viale degli artisti” quale opera migliorativa fornita dalla ditta appaltatrice ‘Cesario legno edilizia’.
La zona in questione ha visto la sua recente rinascita proprio attraverso le iniziative di intrattenimento estivo pensate dal sindaco Mario Occhiuto per un coinvolgimento democratico e ampio dei cittadini a concerti e spettacoli offerti dal Comune in forma gratuita.
Un successo sancito dalla presenza stagionale di migliaia e migliaia di persone mentre, a breve, il progetto di riqualificazione dell’area verrà ultimato con la costruzione delle cosiddette botteghe degli artisti, casette in legno – meta di turisti – dove sarà possibile lavorare sotto il segno della creatività.
Intanto, a partire da questo week end, la passerella sul fiume che conduce da un lato all’altro dei due vialoni è già una realtà.